giovedì 25 febbraio 2016

Sciare a Nauders e Samnaun-Ischgl



25 - 26 febbraio 2016

SCIARE a NAUDERS e SAMNAUN-ISCHGL



L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it


Finalmente quest'anno è arrivata la neve, quella vera, e così decidiamo di raggiungere Resia per passare un fine settimana sugli sci.
Troviamo alloggio all'Albergo Etschquelle (Sorgenti dell'Adige) e dalla nostra stanza godiamo di un bel panorama sul Lago di Resia e verso l'imponente cima dell'Ortles.





Già nella prima giornata ci portiamo subito oltre il confine italo austriaco per sciare sulle piste di Nauders.
È un comprensorio dove un insieme di 13 moderni impianti di risalita portano dai 1400 ai 2850 metri e quel che sorprende è che qui per uno sciatore senior residente nella provincia di Bolzano il costo di un giornaliero è di soli euro 24,5.
Bel tempo e buona sciata fin verso le 14, poi peggioramento della visibilità.






Nella seconda giornata da Resia in 30 chilometri raggiungiamo Samnaun, paese turistico  di un'enclave svizzera che gode del trattamento di "zona franca".
Qui il giornaliero è ben più caro, 51 euro.
Con la funivia a due piani da 160 posti saliamo da 1800 ai 2500 metri dell'Alp Trida che fa parte del grandioso bacino sciistico di Ischgl a cavallo tra Svissera e Austria.
Innumerevoli piste di ogni grado e difficoltà sono servite da 45 impianti altamente tecnologici.
Fra le tante stazioni sciistiche da noi frequentate consideriamo questa la più bella e per questo la frequentiamo da anni, è in continua evoluzione e fra i nuovi impianti di quest'anno degna di nota è la grande funivia che porta a Piz Val Gronda.









Le piste che da Resia raggiungono Belpiano avrebbero dovuto ospitarci nella terza giornata, ma per la nebbia e una forte nevicata abbiamo dovuto rinunciare.
Peccato sarà per un altro fine settimana.

Nessun commento: