lunedì 28 marzo 2016

Castelchiaro (Leuchtenburg)



28 marzo 2016 - 1223
CastelChiaro
(Leuchtenburg)

Non un'escursione di montagna ma una semplice passeggiata per visitare Castel Chiaro (Leuchtenburg).

Zona: Val d'Adige
Gruppo: C.na della Mendola-Roen-Cime di Vigo
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 049 - MAPGRAPHIC: 8
Dislivello metri: 200 / Tempi ore: 1.00 / Distanza Km: 2,8 / Valutazione: T
Itinerario:  Kreither Sattel (382), Castelchiaro (576), Kreither Sattel (382).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Partendo dal Passo di Laimburg (Kreither Sattel), che collega la Val d'Adige al Lago di Caldaro scavalcando il Monte di Mezzo, percorrendo un facile sentiero raggiungiamo Castelchiaro.

Castelchiaro s’innalza sulla cima di un colle del Monte di Mezzo sopra il lago di Caldaro. Anche se sembra far parte di Caldaro, il castello si trova sul territorio del comune di Vadena. Probabilmente la rocca fu costruita nel 1250 dai signori di Rottenburg. La data esatta della costruzione fino al giorno d’oggi è ancora incerta. L’associazione dei castelli dell’Alto Adige (Südtiroler Burgeninstitut) presume persino una costruzione prima del 1200.
Grazie alla sua posizione ed il grande muro di cinta, il maniero era protetto da attacchi di nemici. Ma comunque Castelchiaro non si trovava in una posizione molto protetta e quindi si presume che la struttura fu costruita come simbolo di prestigio. Vari castelli dei signori di Rottenburg dopo un conflitto con Federico IV duca di Tirolo vennero in possesso del Tirolo, ma non Castelchiaro. Questo venne dato ai sovrani dello stato, i quali infine lo affidarono ai signori di Caldaro.
Dopo 1610 purtroppo il castello non era più abitato e cadde in rovina. Solo nel XX secolo le mura sono state conservate. Il castello era costituito da un muro di cinta rotondo con alcuni edifici abitabili all’interno. Oggi si può solo riconoscere dove all’incirca c’era un edificio. All’interno troviamo però anche alcune tracce su una parte di un palazzo di ciclo di affreschi risalenti al XV secolo. ( http://www.suedtirolerland.it/it/cultura-e-territorio/castelli/castelchiaro/ )






 

Nessun commento: