domenica 3 aprile 2016

Monte Preals (Sentiero degli Alpini)



3 aprile 2016  - 1224
Monte Preals
Sentiero degli Alpini

Il Monte Preals, toponimo che significa Prato Alto, è una bassa elevazione che gode di un grandioso panorama sul Lago di Garda e sull'abitato di Limone, mentre di fronte abbiamo le cime ancora innevate di Monte Stivo e dell'Altissimo di Nago.

Zona: Lago di Garda
Gruppo: Prealpi Bresciane
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - LA GIRALPINA: Alto Garda
Dislivello metri: 730 / Tempi ore: 3.30 / Distanza Km: 6 ca. / Valutazione: E+
Itinerario:  La Milanesa (200), sentiero 102 (435), Prato di Dalco (900), Monte Preals (873), sentiero 112 (855), La Milanesa (200).


L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Giunti a Limone sulla sponda occidentale del Lago di Garda, di fianco all’ufficio turistico imbocchiamo la strada che ci porta al ristorante La Milanesa dove con qualche difficoltà posteggiamo la macchina.
Sotto di noi possiamo ammirare il Lago di Garda e di fronte il Monte Baldo (Foto 1).
Seguendo il segnavia “101 Dalco” risaliamo su strada forestale, a quota 340 superiamo la fonte "Acqua del Singot" (Foto 2),
poco più avanti trascuriamo il bivio col sentiero "141 Senter dei Nadai" per giungere a m. 435 all'inizio del sentiero 102. La tabella ci segnala che Dalco è a ore 1.30, però non ci dice che si tratta di un sentiero assai ripido che a tornanti e con un tratto munito di corda risale la Val Scaglione scollinando a quota 900 dove finalmente troviamo un piano, siamo al Prato di Dalco (Foto 3).
 







La salita è stata molto dura e in attesa che arrivino tutti gli amici, camminando fra i primi fiori (Foto 4),
raggiungiamo la vicina altura da cui abbiamo una discreta vista sul Lago di Garda. Rientrati al prato proseguiamo col sentiero 102, ora quasi in piano, passando sopra la cascina Dalco giungendo a quota 855 la sella che separa le due sommità del Monte Preals. Da qui parte anche il sentiero 112 che scende a Limone. Noi però proseguiamo ancora verso sud raggiungendo la panoramica cima meridionale del Preals (Foto 5).
Sotto di noi Limone e il Lago di Garda, davanti il Monte Baldo e lo Stivo abbondantemente innevati (Foto 6).

Rientrati alla sella iniziamo la ripida e accidentata discesa su erba, ghiaia e roccette. Il percorso richiede un po' di attenzione ma essendo altamente panoramico merita anche numerose soste fotografiche. A quota 230 giungiamo ad un incrocio di passeggiate che corrono fra alti cipressi. Seguendo l'indicazione "La Milanesa" percorriamo un bel camminamento munito di ringhiera che con numerosi sali-scendi ci riporta al punto di partenza. Il ristorante La Milanesa ci accoglie per la meritata bevuta dopo quest'escursione risultata più impegnativa del previsto.

Nessun commento: