mercoledì 6 aprile 2016

Sopra Parcines



6 aprile 2016 - 1225
Sopra Parcines (PartschinS)

In questa escursione circolare sopra Parcines possiamo ammirare il Waalweg (antico canale d'irrigazione), siti particolari sulla via delle leggende e l'imponente cascata che vanta un'altezza di 97 metri.
Zona: Val Venosta
Gruppo: Giogaia di Tessa
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 11 - MAPGRAPHIC: 06
Dislivello metri: 615 / Tempi ore: 3.30 / Distanza Km: 9,2 / Valutazione: E
Itinerario:  Parcines (620), Grasweger (743), Ebner (1018), Prümster (1196), Wasserfall (1073), Birkenwald (950), Winkler (682), Parcines (620).

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Nella bassa Val Venosta, raggiungiamo il paese di Parcines e posteggiamo nei pressi della piscina.
Seguendo il segnavia "7A Hochganghaus" camminiamo su strada asfaltata (Foto 1)
raggiungendo a quota 735 il Partschinser Waalweg (roggia di Parcines) e ne seguiamo il tracciato in direzione ovest. Il cammino al fianco del canale d'acqua avviene in salita dolcissima e ci offre belle inquadrature di Parcines fra le cui case è ben visibile Castel Spaur (Foto 2).
A quota 795 abbandoniamo il Waalweg (Foto 3)
per prendere sulla destra il Sagenweg (Sentiero delle Leggende). Il ripido sentiero passa al fianco di siti, massi e altri punti particolari indicati da tabelle e a quota 920 in prossimità di una cappella interseca la strada asfaltata. La seguiamo per un breve tratto per prendere poi sulla sinistra il sentiero 1B che in breve ci porta al Maso Ebner. Con Il sentiero 1 in posizione dominante la valle raggiungiamo il Maso Prünster (Foto 4)
circondato da ripidi pascoli (Foto 5).
Da qui inizia la discesa; prima col sentiero 26 e poi col 23 caliamo all'edificio della centrale elettrica e all'adiacente ristorante Wasserfall, ideale per una sosta. Ripreso il cammino in pochi minuti raggiungiamo l'imponente Cascata di Parcines che con i suoi 97 metri d'altezza è la più alta dell'Alto Adige (Foto 6).
La discesa continua sulla riva sinistra del rio passando dal ristorante Birkenwald, dove si può giungere anche in macchina, e prosegue seguendo le indicazioni Parcines che ci portano sulla sponda destra del Rio Ziel. Il sentiero diventa una bella passeggiata tra il torrente e i prati in fiore, all'altezza del maso Winkler piega a sinistra e scavalca il torrente con un caratteristico ponte sospeso (Foto 7).

Proseguendo col segnavia 39 che corre tra le case di Parcines arriviamo alla chiesa parrocchiale di S.Pietro e Paolo e di S.Nicolò e quindi alla macchina.

Nessun commento: