sabato 16 aprile 2016

Masi della Val d'Ultimo



16 aprile 2016 - 1227
Masi della Val d'Ultimo
Ultner Höfeweg

I Masi della Val d'Ultimo sono abitati e ben tenuti anche in quota. Con la gita odierna, che si svolge tra i paesi di Pracupola e San Nicolò tocchiamo prima i masi alti e poi seguendo il percorso "Ultner Höfeweg" quelli in valle.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Ultimo            Gruppo: Ortles-Cevedale  
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 042 - MAPGRAPHIC: 28
Dislivello metri: 650 Tempi ore: 3.30 Distanza Km: 11 Valutazione: E
Itinerario:  Pracupola (1150), St. Moritz (1635), Im Hof (1475), Innergrub (1580), San Nicolò (1325), Pracupola (1150).

Lasciata la macchina nei pressi della chiesetta di Pracupola seguiamo l'indicazione "Kreuzweg - St. Moritz" che, lungo il percorso della Via Crucis, ci porterà in località St. Moritz.
Percorriamo la strada che sale verso nord e a quota 1225 dopo un ponte, pieghiamo a sinistra raggiungendo  un sito con vecchi mulini restaurati (Foto 1).
Pochi metri più avanti arriviamo al Maso Unterstein in bella posizione sopra il Lago di Zoccolo (Foto 2).
Poco dopo imbocchiamo sulla destra il ripido sentiero che si inoltra nel bosco. Siamo sempre sul percorso della Via Crucis (Foto 3)
che a tornanti guadagna velocemente quota. Poco dopo esserci immessi nel sentiero 6, a metri 1635 arriviamo ad un maso, un ristorante, una chiesa, siamo a St. Moritz (Foto 4).
Tornati sui nostri passi, poco sotto St. Moritz proseguiamo sul sentiero 6 per St. Nikolaus. Camminando in leggera discesa fra i fiori  (Foto 5)
superiamo la grande condotta che alimenta la sottostante centrale di Pracupola e arriviamo al Maso Tumpf. Si cammina a tratti su strada a tratti su sentiero fino a Imhof e da qui, in salita con segnavia 12, a Außergrub quasi un paesino al cui sentro si trova una cappelletta esagonale (Foto 6).
Ancora salita per raggiungere i 1580 metri di Innergrub dove iniziamo la discesa col sentiero 13. Camminando su prati cosparsi di abbondante letame (Foto 7)
arriviamo alla chiesa di San Nicolò da cui prende il nome il paese: San Nicolò d'Ultimo. Una lunga passeggiata denominata "Ultner Höfeweg" (Masi della Val d'Ultimo) ci riporta al paese di Pracupola, poche case raccolte attorno a una chiesetta (Foto 8).
La zona è stata valorizzata negli ultimi anni con l'apertura dell'impianto di telecabine che servono il bacino sciistico Schwemmalm .

Nessun commento: