sabato 30 aprile 2016

Stulles

30 aprile 2016 - 1231
Stulles (Stuls)

Un bel percorso coincidente con un brevissimo tratto del Sentiero Europeo E5, quello che va da Costanza a Venezia, ci porta da Moso a San Leonardo di Passiria passando da Stulles. Prati in fiore e cime innevate per questa escursione di inizio primavera.

Zona: Val Passiria
Gruppo: Breonie di Pon.-Montagne fra Val Ridanna, Bassa Passiria, Passo Monte Giovo e Val Giovo
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 39
islivello metri: +400 - -740 / Tempi ore: 3.00 / Distanza Km: 10,5 / Valutazione: E
Itinerario:  Moso in Passiria (1025), Cascata Stulles (1200), Stulles (1315), nazionale Passo Giovo (765), S.Leonardo (690).

Lasciata la macchina nel posteggio coperto e gratuito di San Leonardo Passiria prendiamo, alla fermata che si trova proprio sopra il garage, l'autobus che in 10 minuti ci porta a Moso in Passiria (Foto 1).
Risaliti dal paese alla statale ne percorriamo pochi metri in direzione di San Leonardo e subito dopo il piccolo tunnel prendiamo sulla sinistra lo scalinato sentiero 10 coincidente col sentiero Europeo E5. Il percorso sale ripido e corre parallelo alla sottostante statale raggiungendo a quota 1185 il maso Schöpf (Foto 2).
Sempre seguendo il segnavia 10 raggiungiamo la base delle due cascate di Stulles che precipitano con un'altezza di 112 e 230 metri (Foto 3)
e più avanti il Maso Wieser. Si prosegue sulla panoramica strada asfaltata (Foto 4)
che a tornanti e fra prati in fiore raggiunge il paese di Stulles (Foto 5)
raccolto attorno alla parrocchiale di San Giuseppe (Foto 6).
Camminando in piano fra le belle case dai curatissimi giardini in fiore, sempre seguendo le indicazioni E5, ci portiamo a est del paese dove imbocchiamo sulla destra il sentiero che scende a San Leonardo. In questo tratto abbiamo belle inquadrature dei masi sparsi di Stulles e delle cime innevate del Gruppo di Tessa (Foto 7).

Giunti a quota 1325 si rischia di proseguire col sentiero 8, mentre bisogna curvare stretti a sinistra per proseguire sull'E5, la segnaletica poco visibile è posta in basso su un masso. Ancora qualche minuto su sentiero ed eccoci su strada. Sorpassata una segheria a quota 1210 il percorso continua nel bosco e a fianco di prati masi e ville fino al tornante della statale del Passo Giovo a quota 765. Un aereo marciapiede che corre al fianco della statale ci riporta a San Leonardo .