domenica 1 maggio 2016

Alta Via di Marlengo

1 maggio 2016 - 1232
(Marlinger Höhenweg)

Escursione di bassa quota alle porte di Merano tra masi, vigneti, castelli e vie d'acqua.

Zona: Val d'Adige, Merano
Gruppo: Ortles-Cevedale
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 046 - MAPGRAPHIC: 28
Dislivello metri: 550 / Tempi ore: 4.00 /
Distanza Km: 12,4 / Valutazione: E
Itinerario:  Cermes (295), Waalweg (470), Enzian (490), Senn am Egg (720), Alta Via Marlengo, Waalweg (475), Eggbauer (445), Cermes (295).

A Cermes troviamo posteggio nei pressi della chiesa e camminando verso nord lungo la provinciale, poco dopo la sede dei Vigili del Fuoco imbocchiamo sulla sinistra il sentiero 37 che ci porta alla chiesetta di Sant'Anna.
La chiesa fu fatta erigere nel 1622 da Bartholomäus Schöpfer, concessionario della dogana di Passo Palade (Foto 1-2).
Continuando la salita fra i vigneti, dominati da Castello Monteleone (Lebenberg) (Foto 3-4)
raggiungiamo il ristorante Leitenschenke e più avanti il Marlinger Waalweg che seguiamo in direzione nord (Foto 5).
I Waalweg, numerosi in Val Venosta e nel Burgraviato, sono sentieri che corrono sul fianco di canali artificiali usati nel passato per irrigare i campi, ora sono diventati comode ed attraenti passeggiate turistiche.
Procedendo quasi in piano con belle vedute su Marlengo e Maia Bassa, dove spicca l'ippodromo (Foto 6),
passiamo accanto ai ristoranti Traudis e Waalheim  raggiungendo nei pressi del ristorante Enzian l'incrocio di più sentieri.
Abbandonato il Waalweg seguiamo il segnavia 35 che prima su strada asfaltata e poi su ripido sentiero ci porta a quota 720 dove, nei pressi del crocefisso denominato Senn am Egg (Foto 7),
ci immettiamo nell'Alta Via di Marlengo (Marlinger Höhenweg che ora seguiamo in direzione sud.

Un comodo sentiero con leggeri sali-scendi raggiunge il maso Innerholzmair e la strada asfaltata che ora seguiamo in salita. A quota 735, raggiunta la strada che da Marlengo sale a San Martino, iniziamo la discesa seguendo il segnavia 33 prima e il 33A per Cermes poi. Arriviamo così a intercettare di nuovo il Waalweg percorso al mattino e subito dopo il ristorante Eggbauer nella cui panoramica veranda sostiamo e ci rifocilliamo. Sempre seguendo il segnavia 33A che ora passa fra masi e ville scendiamo a Cermes e raggiungiamo il posteggio.