mercoledì 4 maggio 2016

Ciardes, Malga Castello, Castel Juvale



4 maggio 2016 - 1233
Ciardes, Malga Castello, Castel Juvale
(Tschars, SchlossAlm, ScHloss Juval)

Gita circolare che partendo dal fondovalle e con un dislivello di mille metri ci porta fra i masi che sovrastano Castel Juval alla confluenza tra la Val Senales e la Val Venosta.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Venosta
Gruppo: Alpi Venoste di Levante - Catena Cima Mastaun
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 04
Dislivello metri: 1020 / Tempi ore: 4.50 / Distanza Km: 13,3 / Valutazione: E
Itinerario:  Ciardes (635), Unterschönegg (850), Oberschönegg (1060), Oberjüval (1316), Schlossalm  (1605), Oberjüval (1316), Castel Juvale (880), Sonnenhof (830), Himmelreich (645), Ciardes (635).

A Ciardes, paesino della Val Venosta, posteggiamo poco sotto la chiesa di San Martino.
In salita prendiamo il Vicolo Grande, che dopo essere passato sotto un volto raggiunge l'entrata della chiesa e del caratteristico cimitero fatto a terrazze (Foto 1).
Seguendo il segnavia "1A Schlossalm" continuiamo sulla strada trascurando i bivi col sentiero 3B e più avanti col 3 giungendo alla tenuta Unterschönegg immersa in uno stupendo castagneto. Lasciata la strada procediamo sul sentiero che ci porta ai 1060 metri del maso Oberschönegg in panoramica posizione sulla Val Venosta. Il sentiero ora taglia la Schafplatte (Lasta della Pecora) e raggiunge i prati che sovrastano il Maso Oberjuval dove si congiunge col sentiero 1. Le tabelle ci indicano che il segnavia 1 porta alla "Tscharser Wetterkreuz in 3h30'" oppure alla "Schlossalm in 50 minuti". Decidiamo che la Schlossalm (Malga Castello) è alla nostra portata e la raggiungiamo percorrendo il ripido sentiero che taglia alcune volte la carrareccia. La Schlossalm è una bella casetta in sasso e legno posta su un promontorio dominante la Val Senales, siamo a quota 1602 e nonostante il sentiero 1 e la forestale continuino decidiamo di fermarci. Il rientro sullo stesso percorso della salita ci porta al maso Oberjuval (Foto 2)


dove assieme agli antichi edifici è sorto anche un edificio moderno con ampie vetrate. Qui sale dalla valle anche la strada asfaltata che ora percorriamo in discesa e che ci offre belle inquadrature sia della Val Venosta con le alte cime innevate dell'Orecchia di Lepre e della Punta di Lasa (Foto 3),



sia della parte bassa della Val Senales (Foto 4).



A quota 1090 superiamo il bivio per Mitteljuval mentre poco più in basso ci appare il Castel Juval (Foto 5).



Arrivati ai piedi del castello (Foto 6)
continuiamo col sentiero 1, ora lastricato, che in pochi minuti ci porta all'accogliente ristorante Sonnenhof, sotto di noi il paese di Stava (Foto 7).

Sosta e quindi partenza sullo "Schnalser Waalweg" (Sentiero d'acqua di Senales) che fiancheggiando il canale cala dolcemente fino a quota 815 dove l'abbandoniamo per seguire il segnavia 3A che con discesa più ripida raggiunge il grande Hotel Himmelreich e poi camminando fra le prime case di Ciardes e affiancando l'edificio affrescato del Convento ci riporta alla macchina.

Nessun commento: