domenica 8 maggio 2016

Malghe di Telves

8 maggio 2016 - 1234

L'Alta Via di Ridanna (Ridnauner Höhenweg) collega numerose malghe-ristorante del versante meridionale di Monte Cavallo (Rosskopf) e per questo in estate i sentieri sono affollati. All'inizio della primavera invece si cammina in solitudine su prati in fiore attorniati da cime innevate.

Zona: Alta V.Isarco-Viptal
Gruppo: Breonie Pon. Catena fra Val Fleres e Val Ridanna
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 44
Dislivello metri: 685 / Tempi ore: 3.35
Distanza Km: 10,3 / Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio Obertelfs (1324), Freundalm (1775), Ochsenalm (1915), Kuhalm (1890), Funivia Monte Cavallo (1890), Obertelfes (1324).

Raggiunto Telves, paesino che si trova a ovest di Vipiteno, posteggiamo la macchina nella parte alta del paese (Obertelfs), siamo a quota 1325.
Seguendo il segnavia "5 Telfer Almen"  percorriamo la strada che sale fra i prati in fiore (Foto 1),
passa dalla Witwenbrunnen - Fonte delle vedove, con tabellone che ne racconta la leggenda, e raggiunge a quota 1640 il bivio col sentiero 6A. Mantenendoci sulla carrareccia che continua col segnavia 5 (Foto 2)
arriviamo alla Freundalm con un bel laghetto in cui si rispecchiano le cime innevate e punto di ristoro in panoramica posizione sulla val Ridanna (Foto 3).
Siamo fuori dal bosco e il nostro giro delle malghe continua sul sentiero 5 che ci porta ai 1915 metri della Ochsenalm dove ci immettiamo nell'Alta via di Ridanna - Ridnauner Höhenweg con segnavia 23. Dirigendoci a est, camminando in piano fra anemoni in fiore  (Foto 4),
raggiungiamo la Kuhalm. Anche questa malga durante la stagione estiva è aperta e fa servizio ristorante, ma agli inizi di maggio per la nostra sosta dobbiamo accontentarci di sfruttare i tavoli all'aperto (Foto 5).
I prati che ci circondano sono pieni di crocus bianchi e viola (Foto 6).

Ripreso il cammino continuiamo sull'Alta Via di Ridanna che dopo un'ascesa di cinquanta metri ne cala altrettanti fino a raggiungere la stazione a monte della Cabinovia di Monte Cavallo. Pochi metri prima dell'impianto, sempre seguendo il segnavia 23, prendiamo il sentiero che scende in direzione sud e si addentra nel bosco. In questo tratto attraversiamo le ultime lingue di neve e a quota 1800 raggiungiamo la sorgente di acqua Magenwasserle. Un cartello trilingue illustra:
"Da generazioni l'acqua Magenwasserle è nota per essere benefica e gradevole e, come si evince dalle tradizioni tramandate oralmente, esercita un effetto positivo sulla salute di uomini e animali. In base alle recenti analisi, l'acqua Magenwasserle che scaturisce a ca. 1820 m d'altitudine con una portata media annua di ca. 0,45 l/s è particolarmente povera di minerali e presenta un pH acido ..."
Ancora qualche metro di discesa per raggiungere una strada forestale e un altarino commemorativo. Si prosegue seguendo il segnavia 18A, che prima su strada e poi su sentiero ci riporta a Telves.