lunedì 25 aprile 2016

Tanas



25 aprile 2016 - 1230
Tanas

Partendo dal paesino montano di Tanas seguiamo il "Besinnungsweg" (sentiero di riflessione) fino alla chiesetta di San Pietro ci portiamo poi più in quota percorrendo parte dell'Alta Via Val Venosta che offre ampi panorami verso lo Stelvio e il Gruppo dell'Ortles .

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val Venosta
Gruppo: A. Venoste di Lev.-M.ti fra Vallelunga, Val Planol, Val Mazia
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 04 - MAPGRAPHIC: 02
Dislivello metri: 500 / Tempi ore: 3.15 / Distanza Km: 10,5 / Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio Tanas (1470), San Pietro (1360), Obertels (1565), Unterfrinig (1715), Paflur (1550), posteggio (1470).

Tanas, paese a quota 1470 in Val Venosta è raggiungibile da Lasa o da Sluderno.
Lasciata la macchina nel posteggio che si trova all'entrata orientale del paese seguiamo la strada che, con segnavia 25 prima e 23 poi, passa poco sotto la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù (Foto 1).
In questo percorso"Besinnungsweg (Sentiero di riflessione)" che conduce alla chiesa di San Pietro una tabella ci segnala che siamo in località Pilgerweg dove è stato scoperto un sepolcreto risalente a prima dell'anno 1000 d.C. Raggiunto in discesa il Maso Mühlhöfl, lo superiamo percorrendo il sentierino adornato da sculture in legno (Foto 2)
che ci porta alla chiesa di San Pietro, collocata in bella posizione su una balconata dominante la Val Venosta e affiancata da un minuscolo cimitero; poco sotto di noi sono visibili i ruderi della vecchia chiesa (Foto 3).
Nel libro del paese del gerente di farmacia Anton Pircher si cita una chiesa di San Pietro, che sarebbe dovuta esistere già nel 1396. Questa sarebbe stata trascinata nel “Lebewohlgraben” da un impetuoso braccio laterale del torrente di Tanas. Intorno all’anno 1500 papa Alessandro VI ha consentito la costruzione di una nuova chiesa, le cui rovine si possono vedere ancora oggi sotto la chiesa di San Pietro. L’odierna chiesa di San Pietro in stile barocco risale all’anno 1769 ed è stata consacrata nel 1782. L’altare maggiore risale a quel periodo, gli altari laterali sono più antichi. La chiesetta si trova in un luogo esposto, al suo posto una volta si trovava il castello “Festenburg”. (fonte: Häuser von Laas, Tschengls, Eyrs, Tanas, Allitz-autore: Schöthaler Isidor - casa editrice: Tappeiner s.p.a., Lana) (Foto 4)
Ripreso il cammino raggiungiamo subito le case di Galministein e la strada secondaria che va a congiungersi con la strada principale proveniente da Sluderno, la attraversiamo e proseguiamo sulla carrabile asfaltata 21A che a tornanti ci porta ai 1565 metri del maso Obertels, un agglomerato di case, rustici e una chiesetta (Foto 5).
Da qui passa anche l'Alta Via Val Venosta che ora prendiamo in direzione est. Un largo sentiero nel bosco denominato Lahner sale molto dolcemente sbucando al maso Unterfrinig collocato nella parte sommitale dei verdi prati della valletta Friniger Greben. Siamo al culmine della nostra escursione e ora seguendo il segnavia 26 iniziamo la discesa. Con lunghi tratti su strada ma anche su sentieri che ne tagliano i tornanti raggiungiamo il ristorante Paflur (Foto 6)
provvidenzialmente aperto, dato che per tutta la giornata siamo stati sottoposti ad un vento gelido. Dopo la sosta, pochi minuti di strada per raggiungere il posteggio
Lungo tutto il percorso molti fiori primaverili  (Foto 7).

Nessun commento: