domenica 24 aprile 2016

Val Mazia

24 aprile 2016 - 1229
(Matsch Tal)

Interessantissima escursione nell'alta Val Venosta che, oltre ad offrirci il contrasto della fioritura con le cime innevate, ci ha anche riportato nella storia con il sito archeologico Ganglegg e con i ruderi del Castel Mazia e nell'antica civiltà contadina camminando lungo le rogge Leitenwaal e Bergwaal,.

Zona: Val Venosta
Gruppo: A. Venoste di Lev.-M.ti fra Vallelunga, Val Planol, Val Mazia
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 04 - MAPGRAPHIC: 02
Dislivello metri: 830 / Tempi ore: 5.00 / Distanza Km: 15,8 / Valutazione: E
Itinerario:  Zona sportiva Sluderno (925), Ganglegg (1125), Leitenwaal, sent. 14 (1495), Matsch (1570), Mühlhof (1475), Kurtatsch (1375), Schloss Matsch (1434), Bergwaal (1220), 18B Edelweisssteig (1160), zona sportiva (925).

Lasciamo la macchina a Sluderno nel posteggio che precede la zona ludico-sportiva.
Dopo un tratto di strada sulla riva del Rio Saldura, lo scavalchiamo per risalirne la sponda destra con una ripida scalinata (Foto 1)
Seguendo il segnavia 18A con un buon sentiero a tornanti raggiungiamo a quota 1125 il sito archeologico Ganglegg (Foto 2).
Imponenti scavi degli anni 1997-2001 hanno siglato l'apertura ufficiale di quest'area dove sono stati ricostruiti alcuni edifici dell'età del bronzo con tabelle chedanno le appropriate informazioni. Fatto un piccolo percorso circolare fra le costruzioni prendiamo il sentiero17-18 in direzione nord-est. Ci troviamo sul LEITENWAAL (Foto 3),
una delle tante "Vie d'acqua o Waalweg" presenti in Val Venosta e Val Passiria utilizzate per l'irrigazione campestre. A quota 1165 abbandoniamo questo sentiero particolarmente suggestivo per seguire sulla sinistra il segnavia "18 MATSCH". Con salita più ripida prima nel bosco e poi costeggiando coltivazioni di piccoli frutti sbuchiamo sulla strada provinciale nei pressi di un crocefisso, da qui bel panorama sulla valle (Foto 4).
Pochi metri sull'asfalto e quindi di nuovo sul sentiero 18 che correndo al limite dei prati va ad immettersi nel sentiero 14 proveniente da Malles. Lo seguiamo verso nord e in dolce salita raggiungiamo quota 1635 per poi calare ai 1570 metri del paesino di Mazia (Foto 5).
Camminando fra le case raggiungiamo la parrocchiale e la cappella di San Giuseppe sulle cui panche esterne sostiamo per pranzare mentre cadono alcuni fiocchi di neve riportati dal vento. Ritornati al centro del paese proseguiamo verso nord fino al Mühlhof e da qui raggiungiamo Cortaccia (Kurtatsch) seguendo il segnavia 20. Scavalcato il Rio Saldura con breve salita raggiungiamo il maso Schlosshof da cui parte il sentierino che ci conduce alle rovine di Castel Mazia (Schloss Matsch) e con l'attigua chiesetta di San Martino (Foto 6).
Rientrati allo Schlosshof ci teniamo sulla forestale che corre parallela al rio, giungendo al bivio col sentiero 17. Ora ci troviamo sul "Berkwaal" (Foto 7)
altro antico canale d'irrigazione particolarmente curato attualmente per interessi turistici. A quota 1160 abbandoniamo anche questo sentiero e prendiamo sulla destra il sentiero "18B Edelweissteig" che con ripida discesa a tornanti ci porta sul fondo della valletta del Rio Saldura e quindi al bivio per Ganglegg dove già eravamo passati al mattino. Una breve e piacevole passeggiata attraverso il parco giochi (Foto 8) ci riporta al posteggio.