lunedì 16 maggio 2016

Pfistradtal - Bärengrüblalm




16 maggio 2016 - 1236
Pfistradtal - Bärengrüblalm
(Valle Pfistrad - Malga Bärengrübl)

Risalendo il torrente Pfistrad, affluente del Passirio, raggiungiamo il piccolo museo dell'alpeggio Pfistrad e molto più in quota la malga Bärengrübl. Siamo alla base della Guardia Alta (Hochwart) nel cuore dei Monti Sarentini.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val Passiria
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 39
Dislivello metri: 1215 / Tempi ore: 5.30 / Distanza Km: 14,4 / Valutazione: EE
Itinerario:  San Leonardo Passiria (690), sentiero 13, St. Anna-Pfistrad (1360), sentiero 13, Bärengrübalm (1875), sentiero 13B, St. Anna (1360), sentiero 13A (1145), San Leonardo Passiria (690)

Lasciata la macchina nel posteggio coperto di San Leonardo Passiria, seguiamo il segnavia 13 e le indicazioni "Sankt Anna". Prendiamo quota prima fra le case e poi fra prati e masi camminando su un percorso lastricato evidentemente carrareccia in uso nel passato (Foto 1).
Il sentiero taglia più volte i tornanti della strada raggiungendo a quota 925 una cappelletta dedicata a S.Uberto, patrono dei cacciatori. Ora seguiamo la strada bianca che dolcemente risale la valle Pfistrad, superiamo un acquedotto e a m.1300 scavalchiamo il torrente portandoci sulla sponda destra. Ancora pochi metri ed eccoci alla vecchia gotica "Casera", il maso-ristorante Pfistrad con stalla, rustico, chiesetta e il piccolo museo dell’alpeggio (Foto 2).
Si tratta probabilmente della più antica costruzione in legno dell’Alto Adige, posta sotto tutela come monumento dal 1982. Il piccolo locale espositivo, realizzato nel 2000 dal Museo Passiria, mostra gli aspetti della vita di un tempo passato e l’economia tipica dell’alpeggio come anche lo stile abitativo del Medioevo. Durante i mesi estivi la malga è gestita ed il locale espositivo è liberamente accessibile. Presso la malga si trova anche la cappella tardobarocca Sant’Anna che risale al 1796. (http://www.burggrafenamt.com/it/highlights/musei-e-mostre/museo-vivente-dellalpeggio-pfistrad/ )








Proseguendo col segnavia 13 pochi metri più avanti abbandoniamo la strada per prendere il sentierino che assai ripido e a scalini sale nel bosco (Foto 3)
e fra chiazze prative piene di colorati crocus (Foto 4).
Sono più di cinquecento i metri di dura e continua salita che dobbiamo superare per portarci da St.Anna ai 1875 metri della Bärengrübalm (Foto 5).
È freddo e minaccia pioggia ma per fortuna la malga, anche se non ufficialmente, è aperta e ci offre ospitalità in una piccolissima stube. Ripreso il cammino ora percorriamo l'aereo sentiero 13B che scende per prati. Di fronte abbiamo la parete orientale della Punta delle Laste (Plattenspitze) con numerosi colatoi ancora pieni di neve (Foto 6).
Intorno ai 1600 metri passiamo fra alcune rustiche casette di legno per raggiungere poi la carrareccia che ci riporta a St.Anna. Dopo la sosta con visita del museo ripercorriamo lo stesso itinerario della salita fino a quota 1145 dove prendiamo sulla destra il sentiero 13A, un comodo sentiero che scende dolcemente rimanendo alto rispetto al torrente. Seguendo le indicazioni S. Leonardo arriviamo alla strada asfaltata da cui si domina il paese (Foto 7)
e che dopo alcuni tornanti raggiunge l'alto ponte sulla forra del Rio Pfistrad . Subito prima del ponte prendiamo sulla destra il sentiero 12 che passando sotto l'alta Torre di Castel Giovo (Jaufenburg) ci riporta fra le case del paese.

Nessun commento: