domenica 22 maggio 2016

Stilves - Dosso



22 maggio 2016 - 1237
Stilves - Dosso
(Stilfes - Egg)

Facile escursione che parte dalla piana di Vipiteno e potrebbe essere denominata "Le due Vie Crucis di Stilves": La prima che va da Stilves a Novale Basso è quasi pianeggiante, la seconda che va da Stilves a Dosso è in regolare salita.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it


Zona: Alta V.Isarco-Viptal
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. della Cima di San Giacomo
Mappe: TABACCO: 038 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 600 / Tempi ore: 3.30 / Distanza Km: 10 ca. / Valutazione: T
Itinerario:  Stilves (965), Novale Basso (990), sentiero 16, Thalerhof (1175), Bacher (1430), Dosso (1495), sentiero 15, Stilves (695).



Raggiunto Stilves, paesino a pochi chilometri da Vipiteno, posteggiamo la macchina a quota 965 dove inizia la Via Crucis (Foto 1).
Seguiamo il segnavia 16 che prima su strada forestale e poi su sentierino va ad immettersi nella sottostante strada di collegamento tra Stilves a Pfulters. Lasciata la Via Crucis percorriamo un breve tratto sull'asfalto per giungere a Novale Basso (Niederried) (Foto 2)
dove pieghiamo a destra immettendoci nella valletta del rio Egger (Eggertal). Seguiamo la carrareccia che risale la valle sulla riva sinistra, passa poi sulla riva destra giungendo a quota 1110 dove il segnavia 16 diventa sentiero e si dirige verso il Lago di Pontelletto (Puntleider See). Noi però ci manteniamo sulla forestale e la seguiamo fino al divieto di transito e al cartello Untertal. Sulla destra, oltrepassato il ponte,prendiamo la stradina asfaltata a tornanti che sale ripida e serve diversi masi. 
Lasciato il fondo della valletta il panorama si allarga sempre di più offrendoci belle inquadrature dei Monti di Fundres fra cui spicca il Monte della Croce completamente innevato (Foto 3).
Sorpassato il maso Bacher con chiesetta (Foto 4)
giungiamo al minuscolo paesino di Dosso (Egg) (Foto 5).
Poche case, una chiesa e due ristoranti a lato della statale di Val Sarentino e Passo Vizze. La giornata è bella e calda ma la sosta pranzo nell'ospitale ristorante "Gasthaus Egg" è particolarmente gradita e prolungata. Scopriamo anche che il ristorante è famoso per come produce il pane partendo dalla macinazione delle farine e per le sculture in marmo e legno del figlio del proprietario Wofgang Nitz.
Alla ripresa del cammino, prendiamo proprio davanti al ristorante il sentiero 15 che scende verso Stilves. Quella che percorriamo è la seconda Via Crucis della giornata e proprio nei pressi della stazione più a monte, la XIV, si erge la stele di marmo di Wolfgang Nitz che sembra dominare la Val d'Isarco (Foto 6).

Il sentiero è ben tenuto e in dolce pendenza, attraversa un paio di strade e termina in corrispondenza della prima stazione della Via Crucis. Siamo in prossimità delle prime case di Stilves e prendendo sulla destra una traccia di sentiero in pochi minuti arriviamo alle macchine.


Nessun commento: