mercoledì 22 giugno 2016

Lago di Pontelletto



22 giugno 2016 - 1243
Lago di Pontelletto
(Puntleider See)

Questa bella escursione nella parte settentrionale dei Monti Sarentini ci porta al bel laghetto alpino di Pontelletto alternando tracciati comodi a salite ripide e impegnative, larghe strade forestali a stretti e aerei sentieri.
.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Alta V.Isarco-Wipptal
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo
Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 970 / Tempi ore: 5.20 / Distanza Km: 10,6 / Valutazione: EE
Itinerario:  Fischnaller (1200), Puntleider Alm (1780), Puntleider See (1850), culmine sotto Schönjoch (2135), Sulzenalm (1940), Berglalm (1534), Fischnaller (1200).

Dalla statale del Brennero, giunti in località Le Cave (Grasstein) imbocchiamo con la macchina la strada che sale a Pontelletto raggiungendo a m. 1200 il posteggio attiguo al Maso Fischnaller. Continuiamo a piedi sulla forestale con segnavia 14 e15 per imboccare poco più avanti il sentiero 14. La salita è abbastanza ripida ma regolare. Superato con una passerella lo Seebach, nei pressi di una piccola baita, ci immettiamo in una carrareccia che ci porta alla malga-ristorante Puntleider Alm (Foto 1).
Sempre seguendo il segnavia 14, ora sentiero, arriviamo al lago di Pontelletto (Puntleidsee) (Foto 2).
E' un suggestivo lago alpino sprofondato nel bosco sulle cui sponde pascolano mucche che non disdegnano nemmeno d'entrarci per rinfrescarsi e farsi fotografare (Foto 3).
Fatto il giro del lago in senso antiorario continuiamo sul sentiero 14 seguendo le indicazioni "Traminer Scharte". Inizia una salita assai ripida in una stretta e friabile forcella che però ci offre fra le fenditure rocciose scorci del sottostante lago di un bel colore turchese (Foto 4).
Usciti dal canalino inizia un sentiero stretto e aereo che con numerosi sali-scendi taglia tutto il fianco orientale del monte Giogo Bello (Schönleit) raggiungendo la quota massima a m. 2135 dove sostiamo avendo di fronte l'imponente Corno di Tramin (Foto 5).
Qui fra l'erba troviamo un cartello che indica "Warzenspitz", toponimo che però non riusciamo a trovare sulle mappe. Con un sentiero tortuoso, camminando fra i primi rododendri in fiore (Foto 6),
iniziamo la discesa verso il fondo della val Pontelletto raggiungendo i resti della Sulzen Alm e l'incrocio col segnavia 15 che ora prendiamo. Continuiamo su sentiero fino alla Rolalm dove ci immettiamo sulla forestale che corre sul fianco del torrente. Nell'ultimo tratto il rio è uscito dal suo letto invadendo la sede stradale (Foto 7)  per cui siamo costretti a camminare sul bordo della frana per raggiungere a quota 1540 la Berglalm. Da qui inizia una comoda strada forestale che seguiamo fino alla moderna casetta Kohler Bodn con fontana e generatore ad acqua. Si prosegue a tratti su strada a tratti su sentiero che taglia i tornanti fino al posteggio.

Nessun commento: