mercoledì 15 giugno 2016

Punta del Cervo (Hirscheck)

15 giugno 2016 - 1242
Punta del Cervo
(Hirscheck)

Risaliamo la Val delle Laste, laterale sinistra della Val di Valdurna per raggiungere la Punta del Cervo (Hirscheck). Lungo il percorso abeti in fiore, marmotte, genziane e in quota la neve.

Zona: Val Sarentino
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo
Mappe: MAPGRAPHIC: 31 - TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 830 / Tempi ore: 4.00 / Distanza Km: 11,9 / Valutazione: T
Itinerario:  Kröss (1670), Pfatternalm (2084), forcella per Getrumjoch (2340), Hirscheck (2421), rientro lungo lo stesso percorso.

In Val Sarentino ci dirigiamo verso il paese di Valdurna (Durnholz) e poco prima dell'abitato imbocchiamo sulla destra la stradina asfaltata che in 2 chilometri ci porta al maso Kröss e poco dopo al Maso Radler dove lasciamo la macchina (Foto 1).
Siamo a quota 1670 e da qui ci incamminiamo sulla forestale con segnavia 22A che rimanendo in quota risale la valle di Laste (Pfattental). Lungo la strada rimaniamo colpiti dalla bellezza di alcuni abeti in piena fioritura, fenomeno che non ci era mai capitato di scorgere sui rami bassi (Foto 2).
Mano a mano che si sale il bosco dirada e giunti intorno ai 2000 metri ci appaiono le cime dei monti ancora piene di neve. Sono i versanti settentrionali del Plankenhorn, Gedrumspitz, e Cima di San Cassiano (Kassianspitze) tre vette intorno ai 2500 metri. A quota 2085 raggiungiamo i pascoli della Plattenalm con una casetta di sasso e legno sul cui spigolo sono collocate delle tabelle indicatrici (Foto 3).
La carrareccia si biforca e noi ci manteniamo su quella che prosegue verso est con segnavia 22A. Poco più avanti il segnavia abbandona la strada seguendo il sentiero che prende quota prima su terreno paludoso e poi fino a quota 2200 fra i mughi. All'altezza della sorgente "Echo Quelle" una marmotta impavida ci osserva da vicino (Foto 4)
e proseguendo raggiungiamo a quota 2340 la sella da cui si domina la Val Grande (Großalmtal). La nostra meta odierna è la vicina cima dell'Hirscheck, raggiungibile seguendo le tracce sulla sinistra però per il momento continuiamo a seguire il 22A verso Passo Getrum. Giunti a quota 2400, in vista della Kassianspitze una grande lingua di neve nasconde completamente il sentiero per cui decidiamo di rientrare alla sella (Foto 5)
e proseguire sul facile tracciato in dorsale che ci porta ai 2421 metri della cima dell'Hirscheck (Foto 6).
Senza sostare, dato che il tempo sta volgendo al brutto, iniziamo il rientro calando sul pendio prativo riunendoci al sentiero di salita nei pressi dell'Echo Quelle. Ripercorrendo il percorso dell'andata, dopo una breve sosta fra i fiori all'uscita della "mugara"  (Foto 7)giungiamo di nuovo alla Plattner Alm e quindi seguendo la forestale rientriamo al maso Radler.