giovedì 2 giugno 2016

Lana - Foiana

2 giugno 2016 - 1239

Quando il tempo non è bello scegliamo comode gite di bassa quota. Questa ci porta da Lana a Foiana, paesino famoso per i castagneti collocato in posizione panoramica.

Zona: Val d'Adige, Merano
Gruppo: Maddalene
Dislivello metri: 500 / Tempi ore: 3.45 / Distanza Km: 11,4 / Valutazione: T
Itinerario:  Lana (315), Cappella Blasbichl (485), Rafflerhof (595), sent. 6A (735), S.Maddalena (720), Foiana (690), Lana (315).

A Lana lasciamo la macchina nel posteggio attiguo alla Birreria Forst.
Attraversata l'isola pedonale raggiungiamo la statale delle Palade e la percorriamo per un breve tratto prendendo poi sulla destra la ripida strada con segnavia 6 8 10
Un cartello la indica come "Antica via percorsa dai carrettai per raggiungere Foiana, frazione di Lana". A quota 375 prendiamo sulla destra il sentiero "6 St. Pankraz", che attraversa il cortile di un vecchio maso dove sono conservati numerosi antichi e malandati trattori agricoli, quasi un museo. Un buon sentiero raggiunge prima una Croce del Tempo da cui dominiamo Lana e poi la Cappella Blasbichl risalente al 1693 (Foto 1).
Ancora pochi metri per immetterci nella strada asfaltata che raggiunge alcune ville e il bivio fra i sentieri 6B e 6. Seguiamo ancora la strada asfaltata con segnavia 6 che in dolce salita supera il ristorante Rafflerhof e raggiunge all'altezza di un tornante l'imbocco col sentiero 6A per Völlan ovvero Foiana. Con qualche sali-scendi il sentiero arriva ad un ponticello reso assai sdrucciolevole dalla pioggia e continua nel bosco fino al punto in cui passa sotto l'enorme condotta che raccoglie l'acqua del Lago di San Pancrazio in Val d'Ultimo e la conduce alla centrale di Lana (Foto 2).
Il sentiero passa sotto un volto entriamo nell'aia del Maso Unterlechner dove si trova la chiesetta S.Magdalena in Oberlehen, segnalata come: "Residenza estiva dei baroni von Hausmann. La cappella barrocca è del 1705. L'altare maggiore col relativo quadro per mano di Heinrich Frisch (verso il 1700). Sopra la cappella esisteva un eremo, ripetutamente menzionato nel XVIII secolo." (Foto 3).

Proseguiamo col sentiero didattico del Castagno (Foto 4).
Camminando fra maestosi castagni e costeggiando il Biotopo Weireich giungiamo al centro di Foiana, nella cui piazzetta attigua alla chiesa parrocchiale di San Severino è eretto quello che potrebbe essere definito il simbolo di questo paese delle castagne: un grande “Keschtnriggl”, l’utensile in legno di castagno e salice tipico di questa zona che viene utilizzato da secoli per sbucciare le caldarroste (Foto 5).

Per il rientro a Lana percorriamo per circa un chilometro la strada che passa sul fianco di Castel Mayenburg (Foto 6)
fino al punto in cui alcune tabelle ci indicano l'inizio del sentiero 10. Dopo un breve tratto su stradina asfaltata inizia l'antica carrareccia lastricata che nel passato univa Lana a Foiana. A quota 520 termina il lastricato (Foto 7)
e si prosegue sulla ripida strada asfaltata che ci riporta al bivio tra i segnavia 6 e 10 da cui siamo passati al mattino e quindi a Lana.