sabato 30 luglio 2016

Cima d'Incendio (Zunderspitze)

30 luglio 2016 - 1247
Cima d'Incendio
(Zunderspitze)

Escursione circolare in Val Ridanna che passando da due maghe-ristoranti ci porta con un duro strappo finale alla Zunderspitze o Cima d'Incendio da cui si domina la valle.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it


Zona: Alta V.Isarco-Wipptal
Gruppo: Breonie di Pon.-Montagne fra Val Ridanna, Bassa Passiria, Passo Monte Giovo e Val Giovo
Mappe: TABACCO: 038 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 1035 / Tempi ore: 5.00
Distanza Km: 13,4 / Valutazione: EE
Itinerario:  Masseria (1370), Martalm (1735), Gewingesalm (2055), Zunderspitz (2380), Gewingesalm (2055), Zunderspitzhütte (1920), Masseria (1370).

Da Vipiteno risaliamo la Val Ridanna fino a Masseria e lasciamo la macchina nel grande parcheggio attiguo all'Hotel Schneeberg.
Le indicazioni che seguiamo sono quelle del sentiero "30 Zunderspitz" cima che viene data raggiungibile in 3h e 20'. Usciamo dall'abitato sulla strada asfaltata e arriviamo al bivio col sentiero 29B, da cui prevediamo il rientro. Una larga piazzola ci avrebbe permesso di posteggiare qui la macchina risparmiandoci un po' di cammino. Continuiamo sulla strada asfaltata raggiungendo a quota 1568 lo Staudnerhof e da qui si prosegue sulla carrareccia chiusa al traffico che in dolce salita e con un paio di tornanti ci porta alla malga-ristorante Martalm (Foto 1).
Lasciata la strada continuiamo sul sentiero 29A che punta ad est e passando dal punto panoramico Saukofel (Foto 2)
raggiunge la Gewingesalm, altro punto di ristoro rinnovato recentemente. Ci troviamo su una balconata dominante la Val Ridanna e il paese di Masseria, anche la croce sulla cima che intendiamo raggiungere è da qui ben visibile. Il sentiero 29 che ora seguiamo, sale dolcemente fino alla pozza di quota 2255 (Foto 3)
diventando poi molto ripido e faticoso nel tratto finale che ci porta ai 2380 metri della Cima d'Incendio (Zunderspitz). Dalla cima è facile capire perchè questa vetta sia un'ambita scialpinistica, infatti la distanza che ci separa dal fondovalle della Val Ridanna è un continuo e regolare pendio (Foto 4).
Lasciata la vetta rientriamo alla Gewingesalm (Foto 5)
seguendo lo stesso percorso della salita e dopo esserci concessi una birra proseguiamo sulla strada fino a quota 1820 (Foto 6)
dove il segnavia 29, per Ried, continua sulla sinistra diventando un sentiero nel bosco. In questo tratto siamo circondati da piante di mirtilli nero al giusto punto di maturazione per cui la sosta per la raccolta è quasi un obbligo. Giunti a quota 1560 scavalchiamo la carrareccia con segnavia 22 e subito dopo imbocchiamo sulla sinistra il segnavia 29 B che su strada ci riporta al bivio da cui siamo transitati al mattino. Pochi minuti per rientrare a Masseria.


Nessun commento: