domenica 24 luglio 2016

Val Senales - Gurschlhof e Gfallhof



24 luglio 2016 - 1245
Val Senales - Gurschlhof e Gfallhof

Breve e facile escursione fra i masi che si trovano sulla sponda sinistra della Val Senales. Il percorso si svolge percorrendo forestali e sentieri fra boschi e prati con una splendida fioritura.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Senales
Gruppo: Gruppo di Tessa
Mappe: TABACCO: 04 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 470 / Tempi ore: 2.50 / Distanza Km: 5,5 / Valutazione: E
Itinerario:  Gurschl (1658), sent. 27, sent. 18B (2100), Gfallhof (1840), sent. 18A, Gurschl (1658).

Risalendo la Val Senales, dopo aver superato il bivio per Certosa e prima di entrare nell'ultima galleria, prendiamo sulla destra la stretta strada asfaltata che in un paio di chilometri ci porta a Malga Corticella (Gurschlhof) a quota 1659 (Foto 1).
Lasciata la macchina in una piccola piazzola seguiamo il segnavia 27A per Azboden che su strada forestale raggiunge un bivio a quota 2000. Lasciata la carrareccia prendiamo il sentiero di sinistra, sempre con segnavia 27, che pochi metri più avanti fa una secca curva sulla destra, supera una pozza (Foto 2)
e a quota 2105 raggiunge il bivio col sentiero 27B per Unser Frau - Madonna su cui proseguiamo. È un sentiero poco battuto con erba alta, taglia il fianco meridionale molto scosceso del Monte Corticella (Gurschlerberg) e quindi il percorrerlo richiede un minimo di attenzione (Foto 3).
La faggeta sotto di noi lascia finestre da cui possiamo ammirare la sottostante Val Senales. A quota 1980 abbandoniamo il sentiero 27B per prendere sulla destra il 18A per Madonna arrivando poco più in basso al Maso Gfall (Gfallhof) (Foto 4)
collocato su una balconata dominante la valle. Il solitario maso mantiene il collegamento con la valle oltre che con una carrareccia anche con una teleferica (Foto 5).
Sotto il maso prendiamo il sentiero 27 che con pochi sali scendi rientra al Maso Gurschl da cui siamo partiti. Numerosi i gigli martagoni lungo il percorso di quest'ultimo tratto che avviene con alternanza di bosco e prati in fiore (Foto 6).

Nessun commento: