mercoledì 17 agosto 2016

Monte Muta (Mutegg)



17 agosto 2016 - 1254
Monte Muta (Mutegg)

Il Monte Muta è la massima elevazione del bacino sciistico Schwemmalm e d'inverno è raggiungibile con una comoda seggiovia. La panoramica vetta, purtroppo deturpata da un'enorme antenna, sovrasta il lago artificiale di Quaira, ed è dominata dall'alta cima dell'Orecchia di Lepre.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Ultimo
Gruppo: Ortles-Cevedale
Mappe: MAPGRAPHIC: 03 - TABACCO: 042 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 1025 / Tempi ore: 4.30 / Distanza Km: 12,5 / Valutazione: E
Itinerario:  Steinrast (1728), Asmolalm (1928), incrocio 5-5B (2175), arrivo seggiovia Asmol (2600) Monte Muta (2658), seggiovia Schwemmalm (2250), incrocio 5-5B (2175), Kuppelwieser Alm (1975), Steinrast (1728).

Risalendo la Val d’Ultimo, superato il paese di Santa Valpurga e giunti quasi al termine del Lago di Zoccolo, prendiamo sulla destra la strada secondaria che in pochi chilometri ci porta al ristorante Steinrast. Da qui parte anche la funivia di servizio che sale alla diga del Lago di Quaira.
Proprio di fronte al ristorante prendiamo il sentiero 11 in direzione St.Moritz e lo seguiamo fino all'intersezione col sentiero 2 per Mutegg che prendiamo. Una ripida salita nel bosco ci porta al bivio col sentiero 5, lo seguiamo e poco più avanti, a quota 1928, raggiungiamo la fatiscente casetta di legno dell'Asmolalm. Continuando sul 5 dopo essere usciti dal bosco ci immettiamo a m. 2175 nel sentiero 5B in direzione Mutegg. Il sentiero taglia il fianco orientale del Monte Muta e in pochi minuti raggiunge i pendii delle piste sciistiche e prosegue in direzione della stazione a monte della seggiovia Schwemmalm (Foto 1).
Noi preferiamo risalire la pista fino a quota 2415 (Foto 2)
e qui proseguire sul sentiero 6. Camminando sulla facile dorsale raggiungiamo l'arrivo della seggiovia Asmol, sotto di noi si estende l'intero bacino sciistico della Schwemmalm e in valle è ben visibile il Lago di Zoccolo (Foto 3).
Un ultimo tratto di ripida salita per raggiungere la croce di Monte Muta e l'altissima torre per le antenne (Foto 4)
che superiamo per portarci alla vera cima poco discosta. Un centinaio di metri su massi e pietrame ed eccoci all'ometto posto a quota 2658. Di fronte a noi quattrocento metri più in alto abbiamo l'Orecchia di Lepre (Hasenöhrl) e giù in basso il Lago di Quaira (Arzkarsee) sovrastato dal Gran Ladro (Foto 5).
A sud Il lago di Zoccolo sovrastato dalle cime delle Maddalene e ad est il Sasso ed il Gran Ladro. Più lontani i gruppi di Brenta, Ortles e Cevadale ed i ghiacciai della Val Senales. Per il rientro ci manteniamo sul sentiero 6 che con un percorso di cresta rimane alto rispetto alla pista sciistica. Arrivati alla seggiovia Schwemmalm prendiamo il sentiero 5 in direzione della Kuppelwieser Alm e ripercorriamo in senso inverso il percorso del mattino fino ad innestarci nel 5B. Tagliando il versante settentrionale del Monte Muta il sentiero cala velocemente e con qualche tornante fino al ristorante Kuppelwieser Alm (Foto 6).
Bisogna transitare nel cortile del ristorante per intercettare il sentiero 11 che ci riporta allo Steinrast.

Nessun commento: