domenica 28 agosto 2016

Rif. Canziani e Vedretta Fontana Bianca

28 agosto 2016 - 1255
(Grünsee-Höchster-Hütte / Weißbrunnferner)

Alre volte avevamo fatto il percorso circolare che partendo dal Lago di Fontana Bianca tocca il Lago Verde, il Lago Lungo, e il Lago dei Pescatori. A questo circuito oggi abbiamo aggiunto la salita dura e impegnativa che dal Rifugio Canziani ci ha portato ai bordi della Vedretta di Fontana Bianca dominata dalla Cima Sternai.

Zona: Val d'Ultimo
Gruppo: Ortles e Cevedale
Dislivello metri: 1200 / Tempi ore: 6.25 / Distanza Km: 16 / Valutazione: EE
Itinerario:  Lago Fontana Bianca (1880), Rif. Canziani (2560), bivio 139-140 (2640), Vedretta Fontana Bianca (3040), Rif. Canziani (2560), Lago Lungo (2340), Obere Weissbrunnalm (2217), Lago Fontana Bianca (1880).

Risalita l'intera Val d’Ultimo posteggiamo nei pressi del lago di Fontana Bianca a metri 1880.
Seguiamo il sentiero 140 che sale nel bosco verso ovest, supera il bivio col sentiero 103 e a quota 2100 si unisce al 12. Usciti dal bosco il sentiero si inerpica mantenendosi alto rispetto al Rio Lago Verde (Grünsee Bach) e alla sua alta cascata. Nell'ultimo tratto, ormai in vista della diga, spiana e raggiunge il Rifugio Canziani (Foto 1)
collocato sulla sponda orientale del Lago Verde. Passando alle spalle del rifugio proseguiamo col 140 che, su piastroni perfettamente collocati, segue la sponda settentrionale del lago. Un breve tratto in salita che ci offre belle inquadrature del lago (Foto 2)
per raggiungere un bivio: a destra il 14 per il Gioveretto (Zufritt), a sinistra il 139 per la Cima Sternai (Hinterer Eggenspitz). Presa quest'ultima direzione ci troviamo a camminare su un'ampia "maroccara" (Foto 3).
I numerosi segnavia ci aiutano a seguire il percorso che a quota 2800 sbuca su una spianata dove il rio si allarga in molteplici rigagnoli. Da qui il sentiero sale assai ripido e passa da sfasciumi a roccette, dobbiamo a tratti utilizzare le mani e la fatica si fa sentire anche perchè stiamo raggiungendo i tremila metri. Siamo ampiamente ripagati quando davanti ai nostri occhi ci appare la grande Vedretta di Fontana Bianca sormontata da Cima Sternai (Foto 4).
Fin qui avevamo programmato l'escursione e qui, a quota 3040, ci fermiamo anche se il vedere altri escursionisti sulla cima e sul ghiacciaio ci fa un po' di invidia. Sternai, Lorchen, Cima Fontana Bianca e Gioveretto, tutte cime sui 3300/3400 metri ci circondano, mentre in basso è ben visibile il Lago Verde e oltre la Catena delle Maddalene (Foto 5).
Per il rientro seguiamo lo stesso percorso della salita fino al Rifugio Canziani (Foto 6).
I nostri tempi di discesa sono gli stessi della salita e questo la dice lunga circa la prudenza con cui ci siamo mossi. Dopo la sosta al rifugio riprendiamo il cammino seguendo il segnavia 12 che utilizza inizialmente la strada ricavata sulla sommità della diga e poi diventa uno stretto ma quasi pianeggiante sentierino. Raggiunto un panoramico altipiano caratterizzato da parecchi ometti di pietre (Foto 7),
si cala al Lago Lungo nei cui pressi passa il sentiero 107 che collega Santa Geltrude in Val d'Ultimo al Rifugio Dorigoni in Val di Rabbi. Puntando a nord-est prima con alcuni sali scendi e poi in dolce discesa arriviamo alla Obere Weissbrunnalm con laghetto e poi sotto la minaccia di un temporale caliamo velocemente al bivio per il Fischersee. Lasciato il segnavia 107 per il 103 rientriamo sul percorso del mattino che ci riporta al posteggio del Lago di Fontana Bianca.