domenica 18 settembre 2016

Orenknott



18 settembre 2019 - 1256
Orenknott

L'intenzione era quella di raggiungere con gli amici una cima facile e molto panoramica. Il tempo con nebbia e pioggia non ci è stato favorevole.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Venosta
Gruppo: Gruppo di Tessa
Mappe: TABACCO: 04 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 820 / Tempi ore: 4.15 / Distanza Km: 8,2 / Valutazione: E
Itinerario:  Stazione monte Funivia Texel (1535), Giggelberg (1565), sent. 2 e 25A, Ornknott (2258), Ornalm (1947), Hochforch (1555), sent. 24, funivia Texel (1535).

A Parcines, all'inizio della Val Venosta,  prendiamo la funivia Texel che ci porta a 1535 metri.
Siamo poco sotto il ristorante Giggelberg da cui parte la nostra escursione seguendo il segnavia 2 per l'Orenknott (Foto 1).
Con un ripido sentiero raggiungiamo prima un ampio bacino antincendio (Foto 2)
e, a quota 1860, una baita con fontana e panca da cui si dovrebbe godere un ampio panorama sulla valle, panorama che non abbiamo vista la nebbia che ci circonda. Si continua a salire fino a m. 1965 dove abbandoniamo il segnavia 2 per prendere sulla sinistra il 25A che con direzione sud raggiunge poco più avanti un altro bivio. A sinistra per l'Orenalm, a destra, direzione che noi prendiamo, per l'Ornknott. Alternando falsipiani a tratti ripidi e su roccette arriviamo alla croce a tre braccia dell'Ornknott (Foto 3).
Sulle mappe la cima è data a quota 2258, anche se in realtà ci troviamo a quota 2210, misteri della cartografia. Purtroppo la visibilità è a zero e sta piovendo ben bene. Partendo dalla croce notiamo un sentiero che punta a sud e che forse va alla Ornalm, però vista la nebbia che ci circonda preferiamo ripercorrere l'itinerario della salita fino al bivio e da qui raggiungere l'Ornalm (Foto 4).
Siamo a quota 1947 proprio alla base dell'Ornknott su cui ora è visibile la croce (Foto 5).
A pochi metri dalla malga, sul tronco di un albero morto che richiama la forma di una croce, è collocato un piccolo Cristo, una vera opera d'arte (Foto 6).
Seguendo il sentiero 25 arriviamo facilmente alla strada asfaltata e al ristorante Hochforch. Il tempo è tornato sul bello, sotto di noi scorgiamo i paesi della Val Venosta e qui, nonostante il ristorante sia chiuso, facciamo la sosta pranzo. Ripreso il cammino seguiamo il segnavia 24 per un tratto sulla strada asfaltata e, raggiunto il tornante a quota 1505, su sentiero. Tagliando il fronte meridionale della montagna e con continui e forti sali scendi raggiungiamo il ristorante Giggelberg e la stazione a monte della Funivia Texel che ci riporterà a valle. In questo ultimo tratto alcuni larici hanno già preso il colore dorato dell'autunno.

Nessun commento: