lunedì 15 agosto 2016

Monte Spieler (Merano 2000)



15 agosto 2016 - 1253
Monte Spieler (Merano 2000)

Merano 2000, bacino sciistico in inverno, in estate offre la possibilità di effettuare numerose e varie escursioni a piedi e in mountain bike. Lungo i percorsi più o meno facili si trovano ben 18 ristoranti-rifugi.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Altipiano di Avelengo
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina
Mappe: MAPGRAPHIC: 31 - TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 650 / Tempi ore: 4.00 / Distanza Km: 14,5 / Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio Falzeben (1609), Rifugio Zuegg (1766), Kirchsteigeralm (1945), Rifugio Merano (1960), Monte Spieler (2080), Rifugio Merano (1960), Waidmannalm (1998), Funivia (1980), Rifugio Zuegg (1766), Posteggio Falzeben (1609)

Da Merano saliamo verso Avelengo e poco prima di raggiungere il paese giriamo a sinistra arrivando ai posteggi della cabinovia di Merano 2000 a Falzeben. Seguendo il segnavia 14 (Foto 1)
su comoda carrareccia saliamo al Rifugio Zuegg prima (Foto 2)
e al Rifugio Parete Rossa poi. La strada continua in falso piano offrendoci un'ampia panoramica del bacino sciistico (Foto 3),
sui prati che ci circondano pascolano i biondi cavalli Avelignesi che prendono il nome dal paese di Avelengo (Hafling) e quindi vera razza autoctona (Foto 4).
A quota 1855 superiamo l'incrocio col sentiero 17 e proseguendo raggiungiamo il ristorante Kirchsteiger Alm. Pochi minuti per raggiungere il vicino Rifugio Merano (Meraner Hütte). Questa mèta è facilmente raggiungibile anche dai non camminatori e offre una bella terrazza panoramica dove rifocillarsi e sostare. Poco lontana, verso sud, è ben visibile la tondeggiante sommità con croce del Monte Spieler verso cui ora ci dirigiamo col sentiero 4. Lo abbandoniamo prima della recinzione con cancello per prendere sulla destra la traccia di sentiero che punta direttamente alla croce. Pochi minuti di salita più ripida ed eccoci ai 2080 metri del Monte Spieler. Non si tratta di una cima vera e propria ma della sommità di un collinotto isolato che offre un bel panorama a 360 gradi. Oltre che dominare l'intero bacino sciistico di Merano 2000 circondato dalle cime di Picco Ivigna, dalle tre cime Platten, dal Monte Catino, più in lontananza si apre l'ampio panorama che va dalle Dolomiti, al Brenta e al Gruppo Ortles-Cevedale (Foto 5).
Per la discesa inizialmente utilizziamo la traccia che corre sulla dorsale puntando al Passo della Croce (Kreuzjöchl). Poco più avanti abbandoniamo la traccia per riportarci sul sentiero 4 e rientrare al Rifugio Merano (Foto 6).
 
Per il ritorno ripassiamo dal Kirchsteiger Alm e da qui, seguendo il segnavia 18A, saliamo ai 1998 metri della Waidmannalm. Continuando pressoché in piano raggiungiamo l'incrocio col sentiero 17, che ci porta alla stazione a monte della cabinovia. L'utilizzo della stessa da la possibilità ai non camminatori di rientrare comodamente a Falzeben mentre, seguendo il segnavia 18, caliamo al Rifugio Zuegg, nei cui pressi si trova anche un biotopo-laghetto, e continuando rientriamo al posteggio di Falzeben.

Nessun commento: