mercoledì 5 ottobre 2016

Auna di Sopra - Soprabolzano

5 ottobre 2016 - 1259
(Oberinn - Oberbozen)

Ancora una facile e piacevole escursione sull'Altipiano del Renon che per la sua vicinanza e comodità dei trasporti può definirsi il "Chilometro Zero" per gli abitanti di Bolzano.

Zona: Altipiano del Renon
Gruppo: Monti Sarentini - Gruppo della Cima di San Giacomo
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 040 - MAPGRAPHIC: 32
Dislivello metri: +185  -260 / Tempi ore: 2.00 / Distanza Km: 6,1 / Valutazione: T
Itinerario:  Auna di Sopra (1300), Emmersbach (1290), Weber (1322), Kaserhof (1310), Soprabolzano (1210).

Utilizzando i comodi e frequenti autobus, dalla stazione delle autocorriere di Bolzano raggiungiamo Collalbo e in successione Auna di Sopra il più in quota dei paesi dell'Altipiano del Renon.
Partendo dalla chiesa parrocchiale di San Leonardo (Foto 1)
seguiamo il segnavia 17 che dopo pochi metri abbandona la strada asfaltata per diventare sentiero e che raggiunge la moderna villetta Unterwies. In dolce discesa si cala fino al ponticello sul torrente "Emmersbach" e dopo una breve salita e aver superato il bivio col sentiero 16 raggiungiamo un tratto in piano che corre fra i prati. Da questo punto abbiamo belle inquadrature di Auna di Sopra nostro punto di partenza (Foto 2)
e della catena della Mendola alle cui spalle spuntano le cime del Brenta, delle Maddalene e alcune del Gruppo Ortles-Cevedale. A quota 1330 il sentiero prende la doppia numerazione 17/25 per raggiungere poco più avanti il ristorante Weber. Ancora pochi minuti per arrivare ad un nuovo incrocio di sentieri: il 17 che continua per Collalbo e il 25 per Lichtenstern (Stella) che ora prendiamo. Da qui il sentiero procede in salita fino al raggiungimento di una strada asfaltata, la attraversa e, ora con segnavia 6, quasi in piano e con inquadrature che si aprono verso le Dolomiti raggiunge il Kaserhof (Foto 3).
Il Kaserhof è molto più di un maso e di un agriturismo: è una fattoria didattica con giardino, orto, stalle e nei prati che lo circondano (Foto 4)
un allevamento con numerosi lama e alpaca (Foto 5).
Si prosegue su strada asfaltata con vista mozzafiato sulle Dolomiti fino alle prime case di Soprabolzano (Foto 6).
Un camminamento pedonale fra le ville raggiunge la stazione a monte della Funivia che ci riporta a Bolzano.