mercoledì 26 ottobre 2016

Castel Rafenstein - San Genesio



26 ottobre 2016 - 1265
Castel Rafenstein - San Genesio

A nord di Bolzano ad una quota di mille metri giace su un altipiano assolato il ridente paese di San Genesio. Lo raggiungiamo a piedi su antiche e ripide strade nonostante sia servito da una funivia e da una comoda e larga strada provinciale.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Bolzano
Gruppo: M.ti Sarentini - Gruppo di Punta Cervina
Mappe: TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 765 / Tempi ore: 1.40 / Distanza Km: 4 / Valutazione: T
Itinerario:  Staz. a valle funivia (300), Castel Rafenstein (656), San Genesio (1065).

A Bolzano, dopo esserci portati nei pressi della stazione a valle della Funivia di San Genesio, prendiamo la stradina asfaltata, con contrassegno 2, che sale ripidissima in direzione nord. Si tratta di una strada aperta al traffico veicolare che collega il fondo valle al Castel Rafenstein (Foto 1).
Passando davanti ad alcuni vecchi masi (Foto 2)
e ad alcune ville signorili, guadagniamo rapidamente quota costeggiando bei vigneti. In basso la piana di Bolzano è avvolta dalla nebbia (Foto 3).
Trascurata la deviazione sulla sinistra per San Giacom, raggiungiamo a quota 690 il diroccato Castel Sarentino o Castel Rafenstein, con attiguo ristorante (Foto 4).
Castel Rafenstein fu costruito dal vescovo di Trento Friedrich von Wangen nel XIII secolo. Nel corso dei secoli la proprietà cambiò più volte. Franz von Ravenstein ne era in possesso nel 1357, passò poi alla famiglia Goldegg, più tardi ai Weinecker. Dal 1500 al 1599 fu abitato dai  borghesi Sigmund Gerstl e Hans Wueff per diventare quindi proprietà dei Signori di Wolkenstein. Verso il XIX secolo il castello non fu più abitato e cadde in rovina. In seguito ad un importante restauro terminato nel 2014 le strutture sono ritornate visitabili.
Continuando a seguire il segnavia 2 sempre coincidente con la strada asfaltata giungiamo a m. 785 e qui ci immettiamo in un'antica carrareccia lastricata. Lungo il percorso tagliamo la strada per Avigna e proseguendo sbuchiamo nei pressi di un grande prato recintato in vista del paese di San Genesio (Foto 5).
Ancora pochi minuti di cammino per raggiungere la stazione a monte della funivia che ci riporta a Bolzano (Foto 6).

Nessun commento: