domenica 23 ottobre 2016

Val dei Mocheni, colori d'autunno

23 ottobre 2016 - 1264

La Valle dei Mòcheni è nota per essere un’isola linguistica di origine tedesca e in autunno l'alternanza dei colori in un ambiente selvaggio e suggestivo offre agli amanti della natura uno straordinario scenario.

Zona: Val dei Mocheni
Gruppo: C.na del Lagorai e Cima d'Asta
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - EDIZIONI 31 162
Dislivello metri: 535 / Tempi ore: 3.00 / Distanza Km: 8,4 / Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio Frotten (1500), sent. 370 e 370/A, Auzertol (1760), Croce del Laner (1860), Rifugio Sette Selle (2014), Intertol (1863), posteggio (1500).

Risalita la Val dei Mocheni fino a Palù del Fersina in mocheno Palai en Bersntol, lasciamo la macchina nell’ampio parcheggio che si trova a quota 1500, poco sotto la frazione di Frotten o Vrottn.
Preso il ripido sentiero con segnavia 325 tagliamo il tornante e riprendiamo più in quota la strada asfaltata in direzione Vrottn. Superato l'abitato continuiamo mantenendoci sul tracciato con segnavia 370 indicato per Passo Palù. A tratti su strada, a tratti su carrareccia cementata, a tratti su sentiero (Foto 1),
giungiamo a quota 1760 in località Auzertol dove prendiamo il sentiero 370A per Croce del Laner. Procedendo nel bosco dai colori autunnali (Foto 2)
in sali-scendi e con vedute sulla valle raggiungiamo a m. 1860 la Croce del Laner e l'incrocio con il sentiero 343 che ora prendiamo (Foto 3).
Sotto una leggera nevicata e in dolce salita dopo aver superato il bivio col 324 arriviamo al Rifugio Sette Selle (Foto 4).
Come spesso accade nel Trentino il rifugio è aperto nei fine settimana invernali e quindi ne approfittiamo per sostare e pranzare.
Il Rifugio Setteselle è stato costruito dai Soci della SAT di Pergine Valsugana sui resti di una vecchia baracca della prima guerra mondiale. Nel 1975, dopo mille peripezie burocratiche fu posata la prima pietra, nel 1978 fu inaugurato e nel 2006 ristrutturato.
Lasciato il rifugio ripercorriamo in discesa l'ultimo tratto del nostro percorso e al primo bivio seguiamo il 324 fino ai 1863 metri della località Intertol (Foto 5).
Si continua la discesa col sentiero  343B per Frotten , un tratto su cemento ed eccoci sulla carrareccia che risalendo la parte alta della Val del Fersina unisce Palù al Lago Erdemolo. Col 325 rientriamo al parcheggio (Foto 6).