sabato 22 ottobre 2016

Rasciesa, la prima neve



22 ottobre 2016 - 1263
Rasciesa, la prima neve

Nelle valli dolomitiche a fine ottobre i turisti sono spariti, i rifugi sono chiusi e gli impianti di risalita hanno cessato la loro attività estiva. Per i locali è quindi la stagione ideale per raggiungere la lunga dorsale del Rasciesa che divide la Val Gardena dalla Val di Funes.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Gardena
Gruppo: Odle-Puez
Mappe: TABACCO: 05 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 825 / Tempi ore: 4.40 / Distanza Km: 14,3 / Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio Carai (1485), sent. 8 Troi Paian (1745), Malga Saltner (2110), cresta del Rasciesa (2270), Rasciesa di Fuori (2281), Chiesetta Dlieja di Crist (2198), Rifugio Rasciesa (2170), sent. 10 Via Crucis, Posteggio Carai (1485).

Dalla chiesa di Ortisei seguendo prima Via Roma e poi Via Cuca ci portiamo in località Carai dove troviamo un comodo posteggio, siamo a m. 1485 e da qui possiamo seguire il segnavia 9. Prima su strada asfaltata e poi su sterrata con segnavia 9A arriviamo all'incrocio col sentiero 8 "Troi Paian" che imbocchiamo in direzione Furnes.
Il sentierino stretto e quasi pianeggiante si inoltra in direzione est nel fitto del bosco e ci porta al bivio col sentiero 9 a quota 1805 dove è collocata una grande e caratteristica panca ricavata in un tronco. Seguendo il segnavia 9 che sale ripido verso nordovest ci portiamo fuori dal bosco e raggiungiamo a m. 2110 la grande  Malga Saltner o Cason (Foto 1).
Purtroppo il tempo non ci è favorevole, siamo infatti sprofondati nelle nuvole basse che ci tolgono la possibilità di godere il panorama. Un breve tratto su carrareccia e sentiero con segnavia 35 per immetterci poi nel sentiero 31 che corre pianeggiante in direzione ovest poco sotto la cresta di Rasciesa (Foto 2).
Lo seguiamo per un buon tratto abbandonandolo poi per portarci proprio sulla cresta spartiacque fra la Val di Funes e la Val Gardena. La vista della Val di Funes ci è negata dalla nebbia e così, osservati da un solitario camoscio (Foto 3),
proseguiamo al culmine della dorsale imbiancata da una recente nevicata. A metri 2281 raggiungiamo sulla sommità di Rasciesa di Fuori il grandioso Cristo in croce, una stupenda scultura lignea (Foto 4).
Siamo al culmine dell'escursione e ora caliamo alla sottostante Chiesetta Dlieja di Crist o Heiligkreuz (Foto 5),
punto terminale della lunga Via Crucis, segnavia 10, che sale da Ortisei. La seguiamo e in dolce discesa arriviamo al Rifugio Rasciesa (Foto 6).
In questa stagione è chiuso ma possiamo utilizzare una panca per la sosta e sperando nel diradare delle nuvole che ci riducono la vista del Sassolungo e del Gruppo del Sella (Foto 7).
Ripreso il cammino ci manteniamo sulla carrareccia che ci riporta all'incrocio col Troi Paian e da qui con percorso inverso a quello di salita al posteggio.

Nessun commento: