domenica 16 ottobre 2016

Sentiero Geologico Proßliner Steig

16 ottobre 2016 - 1262

Il sentiero che lungo la gola di Rio Freddo ci porta alla malga Prossliner sull'Alpe di Siusi prende la denominazione di "Sentiero Geologico". È stato creato dall’ufficio provinciale parchi dell’Alto Adige e conta dieci stazioni con tavole informative sulla geologia delle Dolomiti.

Zona: Siusi
Gruppo: Sciliar e Catinaccio
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi / Tab.: 034 / Mapgr.: 11
Dislivello: 780 Durata: 4.10   Km: 11,7  Valutazione: E
Itinerario:  Posteggio Bagni di Razzes (1195), Proßliner Schwaige (1744), culmine (1965), Kompatsch (1840), Frommer (1699), Gschtatsch (1469), Bagni di Razzes (1195).

Da Siusi, con strada asfaltata, raggiungiamo i posteggi che precedono l'albergo Bagni di Razzes.
Poco oltre l'hotel prendiamo il sentiero 1, scavalchiamo con un ponte il Rio Freddo e ci addentriamo nel bosco. Seguendo la gola del torrente arriviamo alla biforcazione col sentiero 1A per malga Prossliner, che ora prendiamo.
Con arditi ponticelli superiamo gole profonde, passiamo ai piedi di rocce stratificate e al fianco di cascate (Foto 1-2)
mentre opportune tabelle ci danno informazioni sulla geologia delle Dolomiti. Il percorso a tratti scalinato e munito di
ringhiere offre belle inquadrature dello Sciliar e delle punte Santner e Euringer (Foto 3).
A quota 1740 raggiungiamo la balconata prativa dove giace la Malga Prossliner (Foto 4),
siamo nell'estrema parte occidentale dell'Alpe di Siusi. Proseguendo col segnavia 10 per Compatsch intersechiamo a m. 1895 la carrareccia cementata che unisce la stazione a valle della seggiovia Spitzbühel al Rifugio Saltner e continuando la salita arriviamo alla spianata da cui si domina il grande altipiano dell'Alpe di Siusi. Siamo all'incrocio tra i sentieri 10, 5A e 5B, attorniati da numerose baite sparse sui prati. Individuatane una con panca al sole ci fermiamo a godere il grandioso panorama. A sud, abbiamo i Denti di Terra Rossa ben innevati (Foto 5),
a nord, i grandi complessi alberghieri di Compaccio sormontati dalla tondeggiante Bulaccia (Foto 6),
a ovest l'inconfondibile Sciliar con le due punte. Ripreso il cammino seguiamo la carrareccia che con ampie curve fra i prati cala dolcemente fino a Compaccio (Kompatsch). Nei pressi dell'albergo Zorzi imbocchiamo il sentiero 4 (Foto 7)
che va a ricongiungersi alla strada provinciale all'altezza dello storico albergo Frommer. Pochi metri sull'asfalto per riprendere il sentiero 4 che ora segue in discesa il percorso della Via Crucis. Stiamo percorrendo l'antica carrareccia dove sono ben evidenti nella massicciata i solchi lasciati a suo tempo da carri e slitte. Raggiunto l'albergo Gstatsch, percorriamo per pochi metri la strada asfaltata che lo unisce all'omonimo maso e qui prendiamo il sentiero 9 che con percorso nel bosco ci riporta al posteggio di Bagni di Razzes.