mercoledì 28 dicembre 2016

Rundweg Schwarzegg (Intorno a Dosso Nero)



28 dicembre 2016 - 1275
Rundweg Schwarzegg
(Intorno a Dosso Nero)

Percorso in quota sulla sponda destra della Val Sarentino. Si svolge quasi tutto su strade forestali e non tocca cime. Più che un'escursione vera e propria può definirsi una sgambata alle porte di Bolzano.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: San Genesio
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina
Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 670 / Tempi ore: 3.40 / Distanza Km: 11,1 / Valutazione: T
Itinerario:  Avigna (885), bivio Rundweg (990), Meni (1250), bivio Oberhauser (1380), culmine (1455), Perkmann (1345), Avigna (885), chiesa San Nicolò (850), Avigna (885).

Da Bolzano prendiamo la strada che sale a San Genesio e dopo otto chilometri deviamo sulla destra raggiungendo a m 885 la frazione di Avigna/Afing dove lasciamo la macchina.
Seguendo il segnavia 27 e la segnaletica "Rundweg Schwarzegg" iniziamo la salita fra le case del paese raggiungendo a m 990 una biforcazione della strada. Abbandonato il 27 continuiamo lungo il Percorso Circolare del Dosso Nero/Rundweg Schwarzegg prendendo a destra. Poco più avanti imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che giunto poco sopra un maso compie una netta inversione di marcia e raggiunge la pozza Brunnerlacke (Foto 1)
e subito dopo una strada in costruzione che prosegue verso la vicina casa. Non è questa però la direzione che vogliamo prendere e ci impieghiamo qualche minuto a individuare, oltre il cantiere stradale, la forestale che prosegue verso nord. Con percorso pianeggiante che rimane in quota rispetto alla Val Sarentino arriviamo al bivio per il Maso Oberhauser (Foto 2).
Siamo a m 1380 e qui, sempre seguendo la segnaletica del Rundweg, ci teniamo sulla forestale di sinistra. Un tratto in salita più ripida ci porta al culmine della nostra escursione a m 1456. Lasciata la strada prendiamo il sentiero di sinistra che ci porta fuori dal bosco.  Ora lasciamo anche il Rundweg e ci teniamo sul sentiero 27 per Avigna che correndo fra i prati conduce a una cappella e al Maso Perkmann (Foto 3).
Dopo una sosta ben riscaldati dal sole nonostante sia la fine di dicembre, riprendiamo nei pressi dello steccato a sud del maso, il proseguimento del sentiero 27 per Avigna. Con una ripida discesa caliamo a m 1160 e ci ricongiungiamo al Rundweg che prosegue fino al maso Rohrwies (Foto 4).
Continuando sulla strada andiamo a chiudere il giro all'incrocio di quota 990 da cui eravamo passati al mattino. Superate alcune case prendiamo sulla sinistra la scorciatoia(Foto 5)
che scende direttamente al centro di Avigna e poi alla chiesa di San Nicolò. Essendo la chiesa chiusa dobbiamo limitare la visita al cimitero e quindi risalire in paese  dove abbiamo lasciato la macchina.

Nessun commento: