venerdì 6 gennaio 2017

Auna di Sotto - Longostagno



6 gennaio 2017 - 1277
Auna di Sotto - Longostagno
(Unterinn - Lengstein)

Il Keschtnweg, Via delle Castagne, è un lungo tracciato che percorrendo in quota la sponda occidentale della Val d'Isarco unisce Bressanone a Bolzano. In questa escursione sull'Altipiano del Renon con belle inquadrature dello Sciliar percorriamo il tratto Auna di Sotto - Longostagno.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Altipiano di Renon
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo
Mappe: 4LAND: 180 -  TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: +510 -450 / Tempi ore: 3.20 / Distanza Km: 9,9 / Valutazione: E
Itinerario:  Auna di Sotto (900), sopra Castelpietra (800), Atzwanger Aussicht (940), Longostagno (975).

Salendo da Bolzano all'altipiano di Renon ci fermiamo a Auna di Sotto/Unterinn e posteggiamo nei pressi dell'Info Point e della fermata autobus.
Seguendo le indicazioni del Keschtnweg/Sentiero delle castagne prendiamo il sentiero 12 che corre alto sulla Valle Isarco in direzione nord-est e che ci offre belle inquadrature dello Sciliar. Camminando in uno spoglio bosco di latifoglie, vista la stagione, giungiamo sopra i ruderi di Castelpietra (Foto 1)
Il castello è situato su un promontorio roccioso isolato in una gola che si addentra nella Valle dell'Isarco al di sotto di Siffiano. Sono visibili i resti delle mura dell'antico complesso ben fortificato anche se la sezione più ampia del castello è precipitata nella gola. 
Poco più avanti ci immettiamo nel sentiero 11 che sale da Steg e lo seguiamo fino al maso Niederstetter (Foto 2).
Abbandonato l'11 continuiamo sul Keschtnweg che con un percorso in saliscendi ci porta all'Atzwanger Aussicht / Belvedere di Campodazzo, da cui si vede in basso il fiume Isarco e il viadotto autostradale e in quota sulla sponda opposta l'altipiano di Fiè e Siusi (Foto 3).
In discesa giungiamo a due passerelle prospicienti una cascata già ghiacciata e risalendo raggiungiamo una panchina in pieno sole. Qui possiamo sostare e ammirare lo Sciliar sulla cui sommità è visibile un leggero strato di neve (Foto 4).
Alla ripresa del cammino già si vedono le case di Longostagno/Lengstein che però raggiungiamo dopo aver compiuto un ampio giro con salita finale (Foto 5).
Camminando fra le case del paese ci portiamo nella piazza adiacente la chiesa di Santa Ottilia (Foto 6), da cui parte anche l'autobus pubblico che utilizziamo per il rientro a Auna di Sotto.

Nessun commento: