domenica 8 gennaio 2017

Brugger Schupfe



8 gennaio 2017 - 1278
Brugger Schupfe

Escursione che normalmente in questa stagione la si fa con le ciaspole o con gli sci, ma in mancanza di neve è bello raggiungere la Brugger Schupfe anche a piedi.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Isarco
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. della Cima di S.Giacomo
Mappe: TABACCO: 30 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 575 / Tempi ore: 2.50
Distanza Km: 7,8 / Valutazione: EAIf
Itinerario:  Garner Wetterkreuz (1435), Huber (1832), Langer Kasalm (1980), Brugger Schupfe (2000), Kühof (1550), Garner Wetterkreuz (1435).

Da Velturno percorriamo la strada che porta a Latzfons e poco dopo l’abitato di Verdings imbocchiamo la stretta ma buona strada asfaltata che ci porta a Garn e quindi al posteggio Garner Wetterkreuz a m 1435, dove lasciamo la macchina.
Seguiamo il sentiero 10 per Königsanger e contemporaneamente per la Bruggerschupfe, sentiero coperto da un leggero strato di neve che corre nel bosco. A m 1630, usciti dalla vegetazione, ci immettiamo in una carrareccia da cui lo sguardo può spaziare verso la valle Isarco e le Dolomiti (Foto 1)
e che raggiunge una bella croce con panca. Camminando sempre sulla carrareccia poco dopo una fontana che troviamo ghiacciata (Foto 2)
arriviamo ad un incrocio mentre inizia a nevischiare (Foto 3).
Volgendo a destra si potrebbe continuare sul 10 per la Königsanger mentre noi prendiamo a sinistra il 14A che raggiunge subito l'edificio della Brugger Schupfe a m 2000 (Foto 4).
È una vecchia malga in sasso e legno, punto di ristoro nel periodo estivo, da cui si gode un ampio panorama verso le Dolomiti e che comunque in questa stagione ci da la possibilità di utilizzare una piccola veranda con panche e tavolo per la sosta. 
Proseguendo verso nord avremmo la possibilità di raggiungere la cima del Monte Pascolo/Königsanger ma per oggi ne abbiamo abbastanza per cui iniziamo il rientro utilizzando il sentiero 14 diretto al posteggio Kühhof. Durante la discesa si scorge, parzialmente avvolta dalle nuvole, la chiesetta Latzfonser Kreuz (Foto 5).
Mentre torna il sereno  (Foto 6) giungiamo facilmente al posteggio Kühhof. Preso il sentiero 17 che invece ci crea qualche difficoltà per le chiazze di ghiaccio vivo che lo attraversano con le dovute cautele rientriamo al parcheggio Garner Wetterkreuz.

Nessun commento: