domenica 30 aprile 2017

San Sigismondo - Terento

30 aprile 2017 - 1294
(St.Sigmund - Terenten)

Gita primaverile che da San Sigismondo ci porta a Terento percorrendo "Il sentiero delle farfalle/Schmetterlingsweg". Nonostante attorno ai masi i prati siano in fiore non vediamo le farfalle, forse perché in quota i monti sono abbondantemente innevati.

Zona: Val Pusteria
Gruppo: Monti di Fundres
Dislivello metri: 610 / Tempi ore: 3.40 / Distanza Km: 13,4 / Valutazione: T
Itinerario:  San Sigismondo (785), Sentiero delle Farfalle/Schmetterlingsweg, Gugge (1165), Terento (1250),
Stockner Hof (1150), Schifferegger (880), San Sigismondo (785).

In val Pusteria ci portiamo a San Sigismondo e posteggiamo proprio davanti alla chiesa.
I cartelli ci indicano che da qui parte il Sentiero delle Farfalle o Schmetterlingsweg che seguiamo. Su stradina asfaltata che sale a tornanti fra prati in fiore raggiungiamo a quota 1015 l'Aichner Hof, maso trasformato in un piccolo residence elegante e moderno. Ancora qualche metro di salita sulla strada e giunti a un tornante prendiamo sulla sinistra il sentiero n 3 per Gugge. Raggiunto il maso Gugge (Foto 1)
il Sentiero delle Farfalle piega a sinistra mentre noi proseguiamo verso Terento sempre col 3. Un sentierino che corre fra prati pieni di fiori gialli  (Foto 2)
raggiunge le prime case di Terento mentre in quota ci appare il Monte Cuzzo totalmente innevato (Foto 3).
Un percorso tortuoso sfiora le case periferiche del paese, rientra nel bosco e ci porta al campo sportivo. Le lunghe panche delle tribune esposte al sole sono il posto ideale per mangiare i nostri panini. Continuiamo l'escursione passando per il centro del paese e dopo esserci soffermati a visitare la parrocchiale prendiamo il sentiero 4-17 che, superato il maso Stockner (Foto 4), cala fino a m 1125.
Abbandonato il segnavia 17 si continua in discesa col 4 fino al ponte sul Rio Vena/Winnebach per poi risalire di una cinquantina di metri e continuare in discesa fino al maso-ristorante Schifferegger (Foto 5)
in bella posizione dominante la Val Pusteria. L'escursione si conclude con una tranquilla camminata di pochi minuti che ci riporta a San Sigismondo (Foto 6).