mercoledì 10 maggio 2017

S.Elena, Val d'Ultimo



10 maggio 2017 - 1296
S.Elena, Val d'Ultimo
(St.Helene -Ultental)

Partendo da San Pancrazio e risalendo antichi sentieri che collegano masi e antichi mulini raggiungiamo la chiesetta di Sant'Elena.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Ultimo
Gruppo: Ortles-Cevedale
Mappe: MAPGRAPHIC: 05 - TABACCO: 042 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 745 / Tempi ore: 3.20 / Distanza Km: 8,4 / Valutazione: E
Itinerario:  Maso Obkirch (865), Maso Vordermann (1110), S.Elena (1535), Maso Halsmann (1485), Obersäge (1320), Aicher Mühle (843), Maso Obkirch (865).

Percorrendo la Val d'Ultimo, subito dopo San Pancrazio prendiamo sulla destra la strada che sale a St.Helene portandoci a quota 865 dove all'altezza del 2. tornante si accede al Maso Obkirch. Lasciata la macchina in una piccola piazzola dominante il paese di San Pancrazio (Foto 1)

imbocchiamo il sentiero "5 - St.Helena", indicazione che seguiremo per tutto il percorso di salita. Innalzandoci possiamo ammirare la piana della Val d'Adige (Foto 2).
Lungo il cammino tocchiamo il Maso Rastacker e più avanti il Maso Vordermann. Particolare è il capitello votivo dedicato al Sacro Cuore collocato sotto una tettoia del maso. Attraversata la strada asfaltata si prosegue sul sentiero che prende quota in una fitta abetaia. Dopo un ultimo tratto alquanto ripido sbuchiamo su una collina panoramica dove assieme a poche vecchie costruzioni sorge la chiesetta di S.Elena citata per la prima volta in un documento del 1338 (Foto 3).
La chiesetta è stata più volte ristrutturata e oltre all'altare maggiore che presenta la patrona della chiesa inginocchiata e assistita ai lati dai santi Aloisio e Giuseppe insieme all SS.Trinità (Foto 4), merita particolare attenzione una scultura di Maria incinta sull'altare laterale.
Per la discesa ci portiamo al vicino maso Halsmann, al di là della valle si stagliano le cime innevate del Monte Luco e di tutte le Maddalene (Foto 5).
Col ripido sentiero 6 caliamo di duecento metri raggiungendo l'antica segheria "Obersäge" sul Kirchbach/Rio della Chiesa (Foto 6).
Ora ci immettiamo nel sentiero 3, denominato "Mühlenweg/Strada dei Mulini" che costeggia e scavalca più volte il rio, che taglia alcuni tornanti della strada. Attorniati da abeti fioriti (Foto 7)
poco dopo aver sorpassato il mulino Aicher lasciamo il segnavia 3 per prendere sulla destra il viottolo che con una breve salita ci riporta sulla strada e al Maso Obkirch, nostro punto di partenza.


Nessun commento: