domenica 23 luglio 2017

Alpe di Villandro - Circolare del M. Sommo



23 luglio 2017 - 1313
Alpe di Villandro - Circolare del M. Sommo
(Rundweg Sam)

Innumerevoli sono le escursioni fatte sull'Alpe di Villandro ciò nonostante oggi abbiamo scoperto un nuovo itinerario il "Rundweg Sam": un facile e breve percorso intorno al Monte Sommo/Samberg.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Isarco
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. della Cima di S.Giacomo
Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 130 / Tempi ore: 1.20 / Distanza Km: 4,4 / Valutazione: T
Itinerario:  Gasser Hütte (1743), Rundweg Sam sent. 24, Am Rinderplatz (1799), Gasser Hütte (1743).

Dal paese di Villandro, seguendo le indicazioni “Alpe di Villandro”, ci portiamo nei pressi del ristorante Gasser e posteggiamo nel grande parcheggio a pagamento.
Attiguo al ristorante c'è un grande bacino idrico (Foto 1)
e da qui parte il sentiero 24 denominato "Rundweg Sam". Una carrareccia quasi pianeggiante transita fra i mughi, altra denominazione di questo percorso è "Sentiero Pieno Mugo" e va a incrociare il sentiero che unisce il Samberger Hof al rifugio Rinderplatz. Stiamo percorrendo uno dei tanti itinerari del grande altipiano "Alpe di Villandro" limitato a ovest dall'omonimo Monte di Villandro la cui cima raggiunge i 2509 metri (Foto 2).
Continuando sul 24 ci addentriamo nel bosco dove di tanto in tanto spuntano belle baite di legno (Foto 3)
e giungiamo al culmine di questa breve camminata. Ci troviamo anche al bivio col sentiero 21 per la Pfunderer Wetterkreuz toponimo che in italiano dovrebbe corrispondere alla Croce del Tempo del Monte Fondoli. Il sentiero continua nel bosco e ora compie un'ampia curva sulla sinistra mantenendosi alto sulla vallata del Rio Nock. Camminando sempre in piano giungiamo al ristorante Rinderplatz dai numerosi tavoli all'aperto già tutti occupati (Foto 4).
Trovato un tavolo all'interno scopriamo di essere capitati in un ristorante particolarmente efficiente e con una buona cucina. Con una tranquilla e comoda passeggiata sul sentiero che taglia prati recintati (Foto 5) rientriamo al posteggio.

Nessun commento: