domenica 30 luglio 2017

Bagni di Mezzo e Pergheri-Malga Revò



30 luglio 2017 - 1314
Bagni di Mezzo (Mitterbad)
Pergheri-Malga Revò (Matzlaun-Rawauer Alm)

Nella giornata odierna le previsioni del tempo sono pessime per cui decidiamo di non muoverci a piedi ma di andare a scoprire un luogo della Val d'Ultimo abbandonato e a noi sconosciuto.
A seguire la breve escursione nella Val di Non tedesca che dai pressi di Provès ci ha portato a due delle tante malghe-ristorante delle Maddalene.


L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Passo Castrin
Gruppo: Maddalene
Mappe: TABACCO: 042 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 350 / Tempi ore: 2.00 / Distanza Km: 5,3 / Valutazione: T
Itinerario:  Statale (1425), Matzlaun (1460), Malga Revò (1735), Malga Cloz (1730), Bergwiesen (1600), Statale (1425).

I Bagni di Mezzo/Mitterbad distano 3 km da S. Pancrazio in Val d'Ultimo e sono raggiungibili con una stretta strada asfaltata.
Sapendo che si trattava di importanti bagni gestiti fino al 1971 non pensavamo proprio in un abbandono così devastante Il complesso formato da due edifici e una cappella (Foto 1-2-3-4)
è aperto e lasciato nella più totale incuria, peccato perché la storicità del sito meriterebbe una rivalutazione.
Tre tabelloni in loco illustrano storia, uso e frequentatori dei bagni e anche sul web si può leggere:


"I Bagni di Mezzo furono menzionati per la prima volta nel 1418 con la denominazione "Walcherguet in Vlten in mitern Pad" (podere di Walcher a Val d'Ultimo nel Bagno di Mezzo). Erano già largamente conosciuti e molto frequentati da tempo. Agli inizi del XIX secolo erano considerati uno dei bagni più noti nell'area tedesca. Molti personaggi del tempo come Otto von Bismarck, l'imperatrice Elisabetta d'Austria, i fratelli Heinrich e Thomas Mann ed il pittore Franz von Defregger vi soggiornarono. Thomas Mann terminò proprio a Bagni di Mezzo il suo romanzo sui Buddenbrooks.Il bagno era organizzato in modo che la popolazione più semplice utilizzasse delle vasche di legno, divise per sesso, in due stanze. Mentre per la clientela nobile erano predisposte vasche in marmo divise in singole cabine. La cappella consacrata ai Santi Cosma e Damiano fu costruita già nel XVII secolo e nel 1840 e venne abbattuta e ricostruita in altro luogo poco lontano. Il massimo periodo di prosperità dei Bagni di Mezzo si ebbe nel corso del XIX secolo e fino al 1919, anno in cui furono venduti. Negli anni successivi Bagni di Mezzo cambiarono spesso proprietario. Furono gestiti fino al 1971. Grazie alle sue fonti terapeutiche ricche di ferro e magnesio, Bagni di Mezzo era considerata una delle località termali più rinomate di tutto il Tirolo tedesco. http://www.ultental-valdultimo.com/it/bagni-mezzo.html


Continuando la ricerca di posti sconosciuti, dai Bagni di Mezzo prendiamo la strada che giunge subito a Buchen e che poi con un lungo percorso tortuoso su strada sterrata raggiunge la locanda Pfrolln (Foto 5)
dove già eravamo giunti, però a piedi, da Passo Palade. Rientrati, questa volta su buona strada asfaltata a San Pancrazio, essendo nel frattempo tornato il sole, completiamo la giornata con una camminata.

Percorrendo la strada provinciale che dalla Val d'Ultimo porta a Provès non trovando posto ai parcheggi di Passo Castrin scendiamo fino a m 1425 e lasciamo la macchina dove si stacca sulla destra la stradina per Matzlaun, in italiano Pergheri (Foto 6).
Pochi metri sull'asfalto per raggiungere le quattro case di Matzlaun e qui prendiamo il sentiero 6 con indicazione Rawauer Alm e Kleiner Kornigl (Malga Revò e Cornicolo). A quota 1505 ci immettiamo nella forestale 11 che giunge da Provès e la seguiamo fino a m 1600 quando il segnavia 6 diventa un sentierino che si inoltra nel bosco. La salita si fa più ripida e i segnavia si fanno radi, è un sentiero poco battuto. Dopo un quarto d'ora di cammino raggiungiamo comunque la forestale che in pochi minuti ci porta alla Malga Revò / Rawauer Alm e subito dopo alla Malga Cloz / Clazner Alm (Foto 7),
nei cui pressi sostiamo. Siamo su un alpeggio dominato dalle cime del Monte Ometto/Mandspize (Foto 8),
della Vedetta Alta/Ultner Hochwart e del Monte Cornicolo/Kornigl mentre sotto di noi si stende la Val di Non. Individuato sotto la Malga Cloz il sentiero 7 lo seguiamo raggiungendo i prati denominati Bergwiesen e più avanti l'incrocio col sentiero 3 che ci riporta alle case di Matzlaun e alla provinciale dove abbiamo la macchina.


Nessun commento: