domenica 9 luglio 2017

Monte Santa Caterina - Mairalm

9 luglio 2017 - 1310
(Katharinaberg)

Una gita tranquilla in una valle non molto frequentata ci ha portato a scoprire vecchie malghe e la semplice ma ben curata cucina della Obere Mairalm.

Zona: Val Senales
Gruppo: Tessa
Dislivello metri: 940 / Tempi ore: 4.45 / Distanza Km: 11,9 / Valutazione: E
Itinerario:  Monte S.Caterina (1235), sent. 10A, Obere Mairalm (2095), Dicker Alm (2060), sent. 10, sent. 23, Wandhof (1455), Monte S.Caterina (1235).

Raggiunto il paesino di Monte Santa Caterina in Val Senales lasciamo la macchina nei posteggi adiacenti la chiesa.
Il segnavia che seguiamo è il 10A indicato per Mairalm e Kirchbachspitz. Un breve tratto su strada asfaltata e poi prendiamo sulla destra il sentiero che corre sui prati innalzandosi sul paese di Monte Santa Caterina (Foto 1)
e sulla valle in cui si scorge anche il paese di Certosa (Foto 2).
I prati che ci circondano sono talmente pendenti che sembra impossibile possano essere falciati per la fienagione, ma evidentemente non è così (Foto 3).
Giunti a quota 1415 nei pressi di un maso con chiesetta, trascuriamo il sentiero 24 che utilizzeremo nel ritorno e ci manteniamo sul 10A. Un sentiero lastricato e protetto da una staccionata sale ripido verso est raggiungendo a quota 1730 il bivio per il posteggio Schrofl/La Croda. Continuando sul nostro sentiero proseguiamo ancora un po' sul fianco del torrente (Foto 4)
per piegare poi decisamente a destra e raggiungere a m 1840 il bivio per Maso Hühnerspiel segnavia 10B. Rimanendo sul 10A ora usciamo dal bosco e mentre davanti a noi si apre la vista verso la Val d'Adige e l'Ortles (Foto 5)
arriviamo all'Untere Mairalm che precede di poco la Obere Mairalm. Entrando la malga tutta in legno ci appare alquanto malandata ma alcuni tavoli con panche nell'aia, abbellita da vasi di fiori colorati (Foto 6),
sono un invito alla sosta. Scopriamo così che i rustici e pochi piatti che ci vengono offerti sono curati e particolarmente appetitosi. Inoltre possiamo ammirare le cime innevate del Gruppo Ortles-Cevedale a sud e la Val Senales con la Palla Bianca a nord (Foto 7).
Ripreso il cammino ora utilizziamo il sentiero 10 che passando dalla Dicker Alm e tagliando alcune volte una forestale raggiunge a m 1630 la strada asfaltata. Prendendo a sinistra potremmo in pochi minuti salire alla Dickhof, altra malga con ristoro, ma noi seguiamo il segnavia 23 per Monte S.Caterina. Giunti poco sopra il maso Kopfron prendiamo il sentiero 24 che perde quota fino a m 1385 per risalire poi ripido e con scalini al maso con chiesetta da cui siamo passati al mattino. Siamo di nuovo sul sentiero 10A che ci riporta a Monte S.Caterina proprio nel momento in cui scoppia il temuto temporale.