domenica 4 marzo 2018

Rifugio Campoforte

4 marzo 2018 - 1344
(Starkenfeld Hütte)

Camminare sull’Alpe di Rodengo è sempre una meraviglia, specialmente quando il tempo è splendido. Il percorso odierno che ci ha portato da Zumis al Rifugio Campoforte è facile e percorribile senza ramponi o ciaspole.

Zona: Rodengo-Luson
Gruppo: Plose e Putia
Dislivello metri: 210 / Tempi ore: 3:00 / Distanza Km: 11,1 / Valutazione: EAI f
Itinerario:  Posteggio Zumis (1722), sentiero 4, Rifugio Roner (1832), Planer Kreuz (1901), Rif. Campoforte (1936), rientro sullo stesso itinerario ma seguendo la strada.

Dal paesino di Rodengo, saliamo all’omonima Alpe giungendo agli ampi parcheggi a pagamento di Zumis.
Da qui prendiamo la strada forestale battuta e utilizzata in questa stagione anche come pista per sci da fondo e la seguiamo per una decina di minuti, fino a giungere all’imbocco del sentiero 4. Preso il sentiero ben tracciato dai numerosi frequentatori della zona ci inoltriamo nel bosco fino a raggiungere la spianata e le prime baite della Zunisalm (Foto 1).
Poco dopo, il sentiero si ricongiunge con la forestale che seguiamo fino al Rifugio Roner, Proseguiamo sulla strada-pista e con questa raggiungiamo a Pianer Kreuz la chiesetta dedicata ai santi Bartolomeo e Chiara già esistente da 200 anni e ricostruita nelle attuali forme nel 2002 (Foto 2).
Continuando si procede pressoché in piano arrivando alla tavola d'orientamento qui posta per l’ampio panorama che ci circonda. Abbiamo difronte le Dolomiti con i monti Putia, Gabler e Plose in primo piano (Foto 3).
Proseguendo superiamo il bivio per il rifugio Rastner e arriviamo al vecchio rifugio di Malga Campoforte (Foto 4)
affiancato ora dal grande edificio del nuovo Rifugio Campoforte / Starkenfeld Hütte (Foto 5).
Dopo aver pranzato sui tavoli all'aperto ben riscaldati dal sole, ripercorriamo il percorso dell'andata che si affaccia anche alla Val Pusteria (Foto 6).
Nel rientro però ci manteniamo per tutto il percorso sulla carrareccia che ci riporta al punto di partenza.