domenica 24 giugno 2018

Totenrücken da Reinswald


24 giugno 2018 - 1367
Totenrücken da Reinswald

Escursione circolare che ci ha portato a tre bei laghetti, alla Chiesetta dei Morti e all'Alpe di Villandro da cui si gode un ampio panorama verso le Dolomiti.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Sarentino
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo
Mappe: TABACCO: 040 - MAPGRAPHIC: 31 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 870 / Tempi ore: 5.45
Distanza Km: 14,8 / Valutazione: E
Itinerario:  Cabinovia Reinswald (1570), bivio 7A-22 sotto Reinswald (1500), Rübner Alm (2075), Totenkirchl (2186), Totenrücken (2221), sent. 16/16B (2105), sent. 1 (2080), Scholer Bild Herz Jesu (2107), sent. 7A (1730), Mulini (1550), Cabinovia (1570).

Dopo aver raggiunto in Val Sarentino i parcheggi della cabinovia di Reinswald ripercorriamo a piedi l'ultimo tratto di strada asfaltata per calare all'altezza della chiesa e prendere il sentiero "T-Totenkirchl". Ancora pochi metri di discesa fra le case e giunti a un bivio prendiamo sulla destra il 22. Dopo un maso termina la strada asfaltata e si prosegue sulla forestale che corre parallela al rio. Terminati i segni bianco-rossi raggiungiamo a quota 1710 un acquedotto con casetta di legno. Scavalcato il rio ci ritroviamo su una carrareccia su cui, dopo pochi metri di salita, sbuca il sentiero T che distrattamente avevamo perso. L'ascesa continua comoda sulla carrabile che a m 1910 esce dal bosco raggiungendo un alpeggio con cespugli di rododendri in fiore e dove sui verdi prati pascolano cavalli e mucche (Foto 1).
Dopo aver superato due bivi col sentiero 6 che sale da Sarentino raggiungiamo a m 2060 una sella panoramica. In basso ci sono i due laghetti Schwarz e Seeber e un terzo più piccolo (Foto 2),
mentre difronte abbiamo il Monte del Lago/Seeberg e l'alto Monte di Villandro/Villandersberg separati da una sella in cui è ben visibile una chiesetta. Abbandonato il segnavia T, continuiamo sul 6 che passando accanto alla Rübner Alm ci porta alla Chiesetta dei Morti/Totenkirchl (Foto 3).
Siamo a m 2186 e ci siamo affacciati all'estesa Alpe di Villandro; di fronte abbiamo le Dolomiti. Preso sulla sinistra il sentiero 16, raggiungiamo la grande croce posta sull'elevazione del Totenrücken m 2221 e continuando lungo la staccionata che corre fra i mughi caliamo a m 2105, dove si stacca il sentiero 16B che torna ai laghi. Noi continuiamo sulla destra, ora ampia carrareccia, in direzione Stöfflhütte, fino all'incrocio col sentiero 1 che prendiamo. Camminando a lungo su passerelle che ci evitano di sprofondare nel terreno paludoso (Foto 4)
raggiungiamo il cippo votivo "Scholer Bild Herz Jesu". Tutt'attorno prati in piena fioritura e difronte sempre lo spettacolo delle Dolomiti (Foto 5).
Lasciato il segnavia 1 seguiamo la strada con segnavia 1A/7 che cala velocemente verso il fondo della Val Getrum.Preso il sentiero 7A che corre sulla sponda sinistra del rio giunti a quota 1730, dove è collocata la stazione VIII di una Via Crucis, ci ritroviamo sul circuito "zum Toten" e sulla Via dei Mulini. Su questo percorso si trovano anche alcuni punti del percorso didattico "Urlesteig" definito un’emozione a misura di tutta la famiglia per gli amanti dell’acqua, delle arrampicate e della natura (Foto 6).
A m 1550 raggiungiamo i mulini ad acqua, ampiamente restaurati (Foto 7) e con una leggera salita e pochi minuti di cammino rientriamo al parcheggio.

Nessun commento: