giovedì 21 giugno 2018

Corno alle Scale


21 giugno 2018 - 1366
Corno alle Scale

La vetta più elevata dell’Appennino bolognese è il massiccio del Corno alle Scale posta all’estremo lembo meridionale della provincia di Bologna. Bello camminare lungo i suoi crinali godendo di un ampio panorama.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Lizzano in Belvedere
Gruppo: Alto Appennino modenese
Mappe: IL SENTIERO: Alto Appennino modenese - 11 Monte Cimone - KOMPASS: Toscana Nord , 2439
Dislivello metri: 530 / Tempi ore: 3,45 / Distanza Km: 7,5 / Valutazione: EE
Itinerario:  Posteggio Cavone (1430), Rio Piano (1563), Balzi dell'Ora (1700), Punta Sofia (1938), Corno alle Scale (1944), Lago Scaffaiolo e Rif. Duca d'Abruzzi (1794), Rif. Le Malghe (1650), posteggio (1430).

Da Lizzano Belvedere raggiungiamo gli ampi parcheggi del Rifugio Cavone dove imbocchiamo il sentiero 337 verso i Balzi dell'Ora.
Camminando nella faggeta raggiungiamo a m 1563 la località Rio Piano. Siamo nel piccolo anfiteatro della Valle dei Silenzi e da qui è già visibile l'alta croce metallica di Punta Sofia. Si prosegue fuori dal bosco fino ai 1700 m del Passo del Vallone dove ci immettiamo nel sentiero 129 che in direzione nord porta al Monte Nuda. Noi però puntiamo a sud in direzione del Corno alle Scale salendo i ripidi gradoni verso Punta Sofia, noti come i Balzi dell’Ora (Foto 1).
Un cartello del CAI ci avverte che questo tratto del sentiero 129 è alpinistico e per escursionisti esperti "E.E.". Lo affrontiamo. Camminando su roccette che seguono la dorsale (Foto 2)
con alcuni punti in cui è necessario utilizzare anche le mani, dopo un ultimo salto arriviamo a Punta Sofia, la più settentrionale delle cime del Corno alle Scale, contraddistinta dalla caratteristica croce in metallo. Procedendo sulla linea del crinale in direzione del Passo dello Strofinatoio raggiungiamo a m 1945 la cima di Corno alle Scale (Foto 3)
e subito dopo Punta Giorgina. Al Passo dello Strofinatoio (Foto 4)
lasciamo il sentiero 129 per seguire il sentiero CAI 00 che con un ampio giro sopra la Piana della Calanchetta ci porta al Passo dei Tre Termini e al bivio col sentiero 4B che scende a Spignana. Mantenendoci sullo 00 con un ultimo tratto pianeggiante arriviamo al Lago Scaffaiolo (Foto 5).
Nell'effettuarne il giro passiamo dal ricovero invernale Maurizio Musiani e ci fermiamo al Rifugio Duca d'Abruzzi. Dal rifugio scendiamo lungo il percorso 329 che seguendo la carrareccia passa dal Rifugio Le Malghe (Foto 6),
supera a m 1607 in località Briglia-Malghe l'incrocio col sentiero 329A fino a raggiungere la località Le Polle. Con un ultimo tratto su strada asfaltata rientriamo al posteggio attiguo al laghetto Cavone.

Nessun commento: