venerdì 6 luglio 2018

Altopiano del Salto


6 luglio 2018 - 1369
Altopiano del Salto
(am Salten)

L'altopiano del Salto, raggiungibile in una decina di chilometri da Bolzano, offre facili percorsi con suggestivi panorami in ogni tempo dell'anno.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Avelengo e San Genesio
Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina
Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 400 / Tempi ore: 3.45
Distanza Km: 14,7 / Valutazione: T
Itinerario: posteggio (1230), Edelweiss (1351), sent. 7 (1430), sent. 12 (1417), Gschnoferstall (1439), Langfenn (1527), sent. 1, Edelweiss (1351), posteggio (1230).

Lasciata la macchina come altre volte nel posteggio a pagamento della zona sportiva di San Genesio, saliamo seguendo il segnavia 1 lungo la strada asfaltata fino al ristorante Stella Alpina/Edelweiß. Proseguendo raggiungiamo a m 1430 il bivio fra i sentieri 1 e 7, noi prendiamo sulla sinistra il 7 che prosegue su strada bianca. Con belle vedute verso Macaion, Luco e Maddalene (Foto 1)
proseguiamo in piano fino all'incrocio col sentiero 12 per Gschnoferstall. Su sentiero che corre in sali‑scendi fra prati e radi larici (Foto 2)
arriviamo al punto di ristoro Gschnoferstall (Foto 3).
Continuando in direzione nord col sentiero 7A sbuchiamo sulla carrareccia con segnavia 1 che in questo tratto coincide anche con il sentiero europeo E5, quello che va dalla Bretagna a Venezia. Seguendo questo itinerario verso nord raggiungiamo Lavenna/Langfenn con un bel ristorante e la chiesa di San Giacomo, una delle più antiche chiese in Alto Adige (Foto 4)
Questa chiesa che risale al XII secolo, con quella di Santa Caterina sul crinale di Avelengo e quella di San Vigilio sul Monte San Vigilio sono le cosiddette Höhenkirchen (chiese alte) fondate su antichi templi pagani. 
Per il rientro ripercorriamo l'ultimo tratto di strada, quello col segnavia 1 per San Genesio/Jenesien. Camminando fra gli ampi alpeggi del Salto/Salten percorriamo il Sentiero delle Leggende/Sagen Wanderung: dodici cartelloni e sagome creati dagli alunni della scuola elementare di San Genesio che descrivono diverse leggende e racconti dei dintorni (Foto 5).
Arrivati al ristorante Edelweiß (Foto 6),
non rifacciamo la strada asfaltata ma seguendo le indicazioni del "Posteggio" ci manteniamo sul sentiero che con un ampio giro, in saliscendi e percorso allungato, ci riporta al posteggio.

Nessun commento: