domenica 8 luglio 2018

Lago Falkomai

8 luglio 2018 - 1370
(Falkomai See)

Escursione circolare nella valle Kirchbach, laterale della Val d'Ultimo, che ci ha portato all'incantevole lago Falkomai. Solo un breve tratto impegnativo, ma ben protetto, nel percorso che tocca anche tre accoglienti malghe-ristorante.

Zona: Val d'Ultimo
Gruppo: Ortles-Cevedale
Dislivello metri: 700 / Tempi ore: 4.10 / Distanza Km: 11,7 / Valutazione: EE
Itinerario:  Posteggio (1540), Mariolberger Alm (1661), Leger (2025), Außer Falkomai Alm (2163), Lago Falkomai (2180), Inner Falkomai Alm (2051), Ortler-Hühnerspiel (2039), Posteggio (1540).

Risalendo la Val d’Ultimo, all’uscita del paese di S.Pancrazio, prendiamo sulla destra la strada indicata per St. Helena e la percorriamo. Dopo 8,5 Km l’abbandoniamo per prendere sulla destra la stradina sempre per St.Helena. Circa un chilometro di stretta strada asfaltata ed eccoci a un bivio e a un parcheggio dove sostiamo. Proseguiamo a piedi sulla carrareccia chiusa al traffico trascurando l’indicazione del sentiero 9 e proseguendo sulla forestale fino alla Falkomai Kuhalm denominata anche Mariolberger Alm (Foto 1).
È una vecchia e caratteristica malga trasformata in accogliente locanda. Proseguendo sulla carrareccia, in pochi minuti giungiamo nei pressi di un ponticello che scavalca il Kirchbach. Col sentiero 3 in ripida salita a quota 2025 raggiungiamo il casolare con fontana Leger. Ora il sentiero spiana, superiamo il bivio col sentiero "1 Staffler Alm" e in breve raggiungiamo la Aussere Falkomaialm (Foto 2).

Da qui il segnavia 3, prosegue sulla destra per la Hochwart, mentre noi proseguiamo verso ovest col segnavia 1 raggiungendo a quota 2180 il bel laghetto Falkomai (Foto 3-4).
Ci troviamo in una conca fiorita attorniata da alte cime che ci dominano mentre in distanza sono ben visibili le Dolomiti. Il sentiero prosegue abbastanza esposto, percorre una piccola cengia resa sicura da un cavo d’acciaio (Foto 5)
e cala decisamente verso valle. Sotto di noi abbiamo la valle del Kirchbach e la Innere Falkomaialm (Foto 6)
che ben presto raggiungiamo. Per il rientro potremmo seguire il sentiero 3A che corre parallelo al torrente o, in alternativa, come facciamo, prendere la forestale con segnavia 8 che corre su una panoramica dorsale da cui possiamo ammirare tutto il percorso fatto sulla sponda opposta della valle. Giunti a m 2020, punto d'incrocio col sentiero "7 Peilstein", abbandoniamo la strada per continuare sempre sull'8 ma ora sentiero. Con un'impennata raggiungiamo e a m 2039 Ortler-Hühnerspiel e proseguendo in discesa nel bosco andiamo a intersecare a m 1790 la forestale. La seguiamo per un breve tratto per riprendere poco sotto il sentiero. Superiamo il bivio col 9 che ci ricondurrebbe alla malga Mariolberg, arriviamo di nuovo alla carrareccia che abbiamo percorso al mattino e con questa rientriamo al posteggio.