giovedì 12 luglio 2018

Giro del Sassolungo


12 luglio 2018 - 1371
Giro del Sassolungo

Il periplo del Sassolungo: un'impegnativa salita fino alla forcella, una ripida discesa nel selvaggio vallone e per concludere un comodo e panoramico percorso sul lato nord e est del massiccio.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Passo Sella
Gruppo: Sassolungo
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 05 - MAPGRAPHIC: 22
Dislivello metri: 725 / Tempi ore: 4.40 / Distanza Km: 10,6 / Valutazione: EE
Itinerario:  Rif. Passo Sella (2180), Rif. Demetz (2685), Rif. Vicenza (2253), Forcella Ciaulonch (2140), Rif. Comici (2153), Rif. Passo Sella (2180).

Partendo dal Rifugio Passo Sella a m 2180 (Foto 1),
imbocchiamo il sentiero 525 che con un ripido percorso zigzagante ci porta alla Forcella del Sassolungo e al Rifugio Toni Demetz. Siamo a quota 2685 e fin qui arrivano numerosi anche i turisti che utilizzano la cabinovia e di conseguenza troviamo la discesa nel canalone molto affollata (Foto 2).
Il sentiero che scende a zig zag fra detriti e roccette per i neofiti della montagna è difficoltoso e ben presto si creano degli ingorghi. Poco male perchè così c'è il tempo di godere dello spettacolo delle innumerevoli e aguzze guglie che ci circondano (Foto 3).
Intorno ai 2350 metri dove il vallone si allarga e spiana il sentiero sembra perdersi fra la ghiaia e le tracce si moltiplicano per riunificarsi poco più in basso in vista del rifugio Vicenza/Langkofelhütte (Foto 4).
Il rifugio a m 2253 è stato costruito nel 1903 dalla sezione di Vienna del DÖAV e restaurato dopo la prima guerra mondiale, dalla sezione di Vicenza del CAI, a cui venne affidato. È una base di partenza per svariate arrampicate, per il giro del Sasso Piatto e del Sassolungo, nonché per la ferrata Schuster che sale fino alla cima del Sasso Piatto. La ferrata chiusa nel 2009 per caduta sassi è stata messa in sicurezza e riaperta in tempi recenti. Noi ci limitiamo a percorrere pochi metri di questo sentiero per scattare qualche foto e quindi riprendere dal rifugio la discesa sempre col 525. 
Più in basso, al bivio a m 2115, prendiamo sulla destra il sentiero 526 che correndo al limitare della vegetazione con alcuni saliscendi ci porta alla forcella Ciaulonch. Siamo alla base del Sassolungo sul versante che guarda l'Alpe di Siusi e da qui si potrebbe scendere verso Monte Pana. Mantenendoci sul 526 continuiamo quasi in piano il periplo del Sassolungo (Foto 5),
attraversiamo senza particolari difficoltà una larga lingua di neve (Foto 6)
e con un ultimo tratto in salita raggiungiamo l'affollato Rifugio Comici, una vera finestra sul Gruppo del Sella (Foto 7).
Sempre col 526, ora carrareccia addirittura divisa in due per riservare una parte ai pedoni e l'altra ai ciclisti, attraversando la "Città dei Sassi" rientriamo ai parcheggi.

Nessun commento: