domenica 5 agosto 2018

Valle del Tumulo (Timmel Tal)


5 agosto 2018 - 1376
Valle del Tumulo
(Timmel Tal)

Risaliamo la Valle del Tumulo/Timmel Tal seguendo l'itinerario che abitualmente si usa per raggiungere il Rifugio Biasi al Bicchiere. Torrenti, cascate, laghi, ghiacciai a alte vette ci attorniano.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Passiria
Gruppo: Breonie Ponente - Catena del M.te San Lorenzo
Mappe: TABACCO: 039 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 930 / Tempi ore: 5.00 / Distanza Km: 12,7 / Valutazione: E
Itinerario:  Ponte Schönau (1760), Timmelsalm (2000), Schwarzsee (2515), laghetto superiore (2640), ritorno sullo stesso percorso.

Risalendo la statale che da Moso di Passiria va al Passo del Rombo, superato il Gasthof Schönau, si giunge a un ponte in muratura su una curva. Lasciata la macchina in uno dei parcheggi seguiamo la sterrata che in direzione nord risale la Val Timmel/Timmelstal e che ci porta alla piana della Malga Timmel (Foto 1).
Terminata la carrareccia e superato il ponte di legno che scavalca il rio, ci troviamo alle sorgenti del Passirio, proseguiamo sul sentiero 30 che ora sale più ripido. Giunti a quota 2180 il sentiero si affaccia su un bel canyon (Foto 2)
e proseguendo arriviamo a un ricovero in sasso e subito dopo a una passerella. Da qui il sentiero a tratti scalinato s’inerpica offrendoci lo spettacolo della piana verde, denominata Oberkrumpwasser (Foto 3).
Scorrono qui con lunghi e tortuosi meandri le acque provenienti dal ghiacciaio della calcarea cima Scheeberger Weißspitze. In altra occasione queste acque ci avevano stupito per il colore bianco latteo, colore però oggi scomparso. Si giunge così al bivio col sentiero 29 per il Rifugio Monteneve/Schneeberghütte e al bel Lago Nero del Tumulo/Große Timmler Schwarzsee (Foto 4).
Costeggiando la sponda occidentale del lago dal colore verde scuro, sempre col sentiero 30, guadagniamo ancora quota per giungere a m 2460 a un secondo lago caratterizzato, negli ampi spazi paludosi, da una fittissima fioritura di “Eriofori” (Foto 5).
Sostiamo a lungo in questo stupendo luogo, un anfiteatro circondato da alte vette scure, mentre a ovest è ben visibile la vedretta Banker che cala dalla Schermerspitz. Girovagando sulle alture che attorniano il lago scorgiamo altri laghetti e dominiamo il Lago Nero da cui siamo transitati e sulle cui sponde ora si vedono anche calorosi bagnanti. In alto a est sul proseguimento del sentiero 30 dove è ancora presente una lunga striscia di neve stanno scendendo numerosi escursionisti provenienti dai Rifugi Cima Libera/Müllerhütte e Biasi Al Bicchiere/Becherhaus. Paghi dello stupendo scenario, dopo una lunga sosta iniziamo il rientro ripercorrendo lo stesso sentiero della salita (Foto 6).
Giunti alla Timmelsalm fermata per una birra e quindi lungo la carrareccia rientriamo al posteggio.

Nessun commento: