giovedì 9 agosto 2018

Sottosassa - Predazzo


9 agosto 2018 - 1377
Sottosassa - Predazzo

Passeggiata di bassa quota lungo la fresca valle del Torrente Travignolo.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val di Fiemme
Gruppo: Lagorai
Mappe: TABACCO: 014 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 470 / Tempi ore: 3.45 / Distanza Km: 11,1 / Valutazione: T
Itinerario:  Camping Valleverde (1070), Ponte Sospeso (1220), Torretta (1410), Camping Bellamonte (1365), Hotel Zaluna (1200), Camping Valleverde (1070).

Da Predazzo prendiamo la statale per il Passo Rolle abbandonandola poco fuori dell'abitato per raggiungere il Camping Valleverde e qui posteggiare.
Seguiamo in piano la carrareccia indicata per Paneveggio e Lago di Cece fino a un bivio: a destra per Paneveggio e a sinistra il sentiero 660 per Sottosassa che ora seguiamo. Giunti a m 1130 scavalchiamo la forra del rio Travignolo su un antico ponte in pietra (Foto 1)
portandoci sulla sua sponda destra. Camminiamo su una comoda carrareccia che ora corre sotto alte pareti rocciose. La loro verticalità ne fa un luogo ideale per una palestra di roccia, infatti lungo il percorso troviamo numerosi scalatori che si esercitano (Foto 2).
Terminato il tratto pianeggiante la strada fin qui bianca diventa lastricata e in ripida salita, passa davanti a un tabellone illustrante le passeggiate di Bellamonte e raggiunge a quota 1270 il bivio col sentiero 342A. Continuano anche le indicazioni per Ponte Sospeso e infatti dopo pochi metri lo scorgiamo in basso sulla nostra destra (Foto 3). 
Il ponte sospeso sul torrente Travignolo è lungo 40 metri e si trova a 25 metri dal letto del rio. È l'attrazione turistica del luogo e anche noi lo percorriamo avanti e indietro, oscilla ed è per questo che viene sconsigliato a chi soffre di vertigini.
Dopo la breve digressione torniamo sul sentiero 342A, superiamo i prati della Scofa al cui centro si trova una bella villetta (Foto 4)
e raggiungiamo a quota 1410 la statale e alcuni alberghi. Preso sul fianco dell'Hotel Sole il sentiero per Dossi Alti con continui sali scendi nel bosco seguiamo il "percorso vita". Ci troviamo in quota sulla sponda destra del Travignolo di cui si sente il forte rumore delle acque. Il sentiero ci porta al grande Camping Bellamonte (Foto 5),
lo attraversa correndo fra le tende e le roulotte e rientrato nel bosco cala fino ai m 1275 di una piccola cascata. Dopo una curva secca sulla sinistra raggiungiamo la statale e con questa l'Hotel Zaluna. Subito dopo l'albergo prendiamo sulla sinistra la stradina asfaltata che scende nel fondovalle. Sorpassato a m 1130 il bivio per Sottosassa la strada continua e ci riporta al posteggio Valleverde.

Nessun commento: