domenica 23 settembre 2018

Intorno a Monte Cavallo

23 settembre 2018 - 1381
(Rosskopf)

Con un percorso circolare che corre attorno al Monte Cavallo tocchiamo alcune ospitali malghe-ristorante.

Zona: Alta V.Isarco-Wipptal
Gruppo: Breonie di Ponente, Catena fra Val Fleres e Val Ridanna
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 038
Dislivello metri: 506 / Tempi ore: 3.10
Distanza Km: 8,1 / Valutazione: E
Itinerario:  Funivia Monte Cavallo (1862), Kastellacke (1925), Vallmingalm (1814), Ochsenscharte (2168), Kuhalm (1897), Funivia Monte Cavallo (1862).

Da Vipiteno saliamo con la cabinovia di Monte Cavallo ai 1862 m della stazione a monte.
Seguendo le indicazioni Wallmingalm prendiamo il sentiero che puntando a nord costeggia un allevamento di alpaca e in dolce salita ci conduce al laghetto Kastellacke (Foto 1).
Abbiamo raggiunto i m 1925 e ora col sentiero 19A, a tratti scalinato (Foto 2),
scendiamo di un centinaio di metri fino al complesso della Vallmingalm. Un agglomerato di tre casere (Walterkaser, Jörgnerkaser e Baronkaser) che offrono ristorazione e che producono latticini e tipici formaggi di malga (Foto 3).
Siamo anche al bivio dei sentieri che portano rispettivamente a destra alla Lotterscharte e a sinistra alla Ochsenscharte. Presa la seconda direzione risaliamo la parte terminale della Valle Valmigna / Vallmintal su ampi pascoli. A quota 2040 transitiamo nei pressi di un baito e della vicina croce da cui si domina la sottostante valletta e le malghe da cui siamo transitati. Si continua con salita più ripida e zigzagante fino alla Ochsenscharte (Foto 4).

Ci troviamo a m 2168 e all'incrocio di più sentieri: il 24B della Vallmingalm da cui proveniamo, il 23 per le Cime Bianche di Telves / Telfer Weissen che in salita  punta a
ovest e oggi sparisce fra le fitte nuvole, il 24 che nel tratto che punta a est percorre la Cresta del Monte Cavallo / Rosskopf ed è indicato solo per esperti, mentre nel tratto che si dirige a nord sale alla Lotterscharte per poi scendere in Val di Fleres e infine il 23 che in discesa cala alla Ochsenalm e alla Kuhalm. L'intenzione iniziale di salire alle Cime Bianche di Telves vista la nebbia che le avvolge decade per cui iniziamo la discesa sul 23. Siamo sul percorso denominato "Malghe di Telves / Telfer Almen" che tocca le malghe Ochsen, Kuh e Freund e infatti a m 1897 raggiungiamo la Kuhalm. Lunga e piacevole sosta per il pranzo e ripresa del cammino con il cielo che nel frattempo si è rasserenato. Sotto di noi abbiamo la Val Ridanna (Foto 5)
mentre in quota ora sono ben visibili le Cime Bianche di Telves (Foto 6).
Con un facile cammino ondulato su carrareccia completiamo la circonvoluzione del Monte Cavallo raggiungendo la cabinovia che ci riporta a valle.