mercoledì 19 settembre 2018

Masi sopra Vernago


19 settembre 2018 - 1380
Masi sopra Vernago
(Vernagt)

Lunga camminata che, con stupende inquadrature del Lago di Vernago, ci ha portato da un maso all'altro.


L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val Senales
Gruppo: Catena di Senales
Mappe: TABACCO: 04 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 410 / Tempi ore: 4:10 / Distanza Km: 12,5 / Valutazione: E
Itinerario:  Vernago (1710), Maso Ravina (1880), Maso Finale (1952), quota massima (2058), bivio 7/7b (2000), Maso Confinale (1884), Marchegg (1780), Vernago (1700).

Risaliamo la Val Senales e ci fermiamo negli ampi posteggi che si trovano accanto alla diga del Lago di Vernago.
Parte proprio da qui la strada asfaltata con segnavia 2 che, passando sopra i recinti per la transumanza delle pecore (Foto 1),
porta al Maso Tisa / Tisenhof.
Quella della transumanza in Val Senales è una tradizione vecchia  di 600 anni ed è l’unica transumanza transfrontaliera e transglaciale. Ogni anno a giugno, i pastori attraversano due passi per portare dalle tre alle quattromila pecore dai paesi di Vernago e Maso Corto sui pascoli di Vent in Austria. Con un percorso di oltre 40 km le pecore guidate dai pastori passano anche per nevai e canaloni. A metà settembre pecore, pastori e cani compiono il viaggio a ritroso e a transumanza conclusa si celebra una festa.
Il sentiero 2 procede verso nord per raggiungere il Rifugio Similaun, mentre noi continuiamo ancora sulla strada verso ovest arrivando poco dopo al Maso Ravina / Raffeinhof  (Foto 2).

Siamo a quota 1880 e dominiamo il paese e il lago di Vernago (Foto 3-4)
Seguendo il sentiero 7 e con continui sali scendi tagliamo il lato meridionale del monte Le Tre Guardie / Drei Warter arrivando al maso Finale / Finalhof  (Foto 5).
Il Maso Finalhof risalente all'11°secolo è uno dei masi più antichi della Val Senales. È noto soprattutto perché nel 1416 sotto le vesti di pastore qui si nascose il duca Federico IV detto "dalle tasche vuote“. Fino al 1967 fu il maso più alto d’Europa dove si coltivava il grano e oggi è ristorante che offre piatti tradizionali con ingredienti provenienti dal maso.
Ci troviamo al termine della Valle Finale e fin qui si può giungere anche in macchina. Noi però proseguiamo col 7 che nel bosco e senza più la vista panoramica del lago raggiunge a m 2000 il bivio col sentiero 7B che ora prendiamo in discesa. In pochi minuti giungiamo a una palestra di roccia e poco sotto al Maso Confinale / Marchegg (Foto 6).
Si prosegue col sentiero 7A che si mantiene sul lato sinistro del Rio Senales e della statale fino ai 1780 m del posteggio e fermata bus Marcheggtal. Qui, in un bel luogo naturale con una gola stupenda, c'è un parco avventura che però noi trascuriamo per raggiungere con una breve discesa la punta l'estremo del Lago di Vernago. Seguendo la bella passeggiata "Seerundweg" che percorre il lato settentrionale del lago e che nell'attraversamento del Rio Finale utilizza un oscillante ponte sospeso (Foto 7)
rientriamo alla diga e al posteggio. Sul lungolago alcuni cartelli illustrano come i "Prati di Vernago" con sette masi e la chiesetta "Leiter" in seguito alla costruzione della diga siano rimasti sommersi.

Nessun commento: