mercoledì 10 ottobre 2018

Sentiero Geologico di Arabba


10 ottobre 2018 - 1384
Sentiero Geologico di Arabba

Sulla catena del Padon percorriamo un tratto del Sentiero Geologico di Arabba che ci offre spettacolose inquadrature delle Dolomiti con Marmolada, Lago di Fedaia e Gruppo del Sella in primo piano.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Passo Fedaia
Gruppo: Marmolada
Mappe: TABACCO: 015 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 565 / Tempi ore: 3:50 / Distanza Km: 9,8 / Valutazione: E
Itinerario: Rif. Castiglioni (2053), Porta Vescovo (2478), culmine (2560), Passo Padon (2369), strada (2048), Rif. Castiglioni (2053).

Lasciamo la macchina al Rifugio Castiglioni, sulla punta occidentale del Lago di Fedaia. Ci troviamo a m 2053 tra la Marmolada e la catena del Padon.
Parte da qui il sentiero 698 per Porta Vescovo che risale la Val di Fedaia e che a quota 2340 raggiunge una baita e il bivio col sentiero 601 proveniente dal Viel del Pan. Fin qui siamo andati in direzione nord e abbiamo goduto della visione del Lago di Fedaia, della Marmolada e del Verrnel (Foto 1),





ora pieghiamo a destra in una valletta e poi giunti ad una spianata prativa puntiamo decisamente agli impianti di Porta Vescovo che raggiungiamo a m 2478. Abbiamo di fronte il Gruppo del Sella e i gruppi dolomitici che attorniano la Val Badia, mentre in basso si scorgono le case di Arabba (Foto 2-3).


Ci troviamo anche al punto di incrocio dei sentieri 699,698,680,636,601,601A. Noi prendiamo il 680 con indicazione Passo Padon e che coincide con il "Sentiero Geologico di Arabba". La segnaletica specifica di questo percorso è la sigla "SGA" e un bollo giallo-rosso e la descrizione che si trova sul web dice: "attraverseremo rocce carbonatiche, terrigine e vulcaniche, deposte più di 200 milioni di anni fa, durante lo smantellamento di vulcani e atolli tropicali, tipici dell'oceano triassico chiamato Tetide".
Il sentiero che taglia il pendio meridionale delle Crepes de Padon procede con numerosi sali scendi e con numerose varianti. In alcuni punti abbiamo difficoltà a individuare i segnavia, ma passando fra rocce stratificate e agglomerati neri (Foto 4)
e sempre con belle inquadrature della Marmolada arriviamo al Passo Padon. È questa un'altra finestra verso le Dolomiti e anche verso lo storico Col di Lana (Foto 5).
Per scendere a valle seguiamo la strada-pista che cala al Passo di Fedaia sulla punta orientale dell'omonimo lago. Qualche tratto su scorciatoie che ne tagliano i tornanti ed eccoci alla strada statale sul cui asfalto percorriamo pochi metri. Prendendo a sinistra e camminando, nonostante il divieto, sulla diga orientale (Foto 6)
ci portiamo alla carrareccia che corre tra la Marmolada e il lago. Un percorso perfettamente in piano ci conduce alla diga occidentale e quindi al Rif. Castiglioni nostro punto di partenza.

Nessun commento: