mercoledì 21 novembre 2018

Postal-Verano


21 novembre 2018 - 1390
Postal-Verano
(Burgstall - Vöran)

Quando in quota è arrivata la prima neve si può sempre fare una camminata dalla Val d'Adige all'Altopiano del Monzoccolo / Tschöggelberg raggiungendo il paesino di Verano. Una comoda e moderna funivia ci riporta a valle.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Adige, Merano
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: TABACCO: 011 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: +1060   -155 / Tempi ore: 4:00
Distanza Km: 9 / Valutazione: EE
Itinerario: Postal, Funivia Verano (270), Wiesler (563), Hecher (570), Hüttern (1038), Bergmann (1060), Tötenhof (1160), Verano (1204), stazione a monte funivia (1170).

A venti chilometri da Bolzano, in direzione di Merano, ci portiamo alla stazione a valle della funivia che collega Postal a Verano.
Proprio dal posteggio, ben indicati dalle tabelle, partono sia la Passeggiata Graf Volkmar che il sentiero Sunnseitensteig per Verano. Il sentiero scalinato guadagna velocemente quota, ci porta a un grande Crocifisso che domina le case di Postal e alla biforcazione dei due itinerari (Foto 1).
Proseguendo con dolci saliscendi e affiancando anche un percorso ginnico rimaniamo sulla passeggiata Volkmar fino al bivio di quota 430 (Foto 2).
Preso sulla destra il "Percorso dei Masi / Höfeweg" che offre belle inquadrature della Val d'Adige (Foto 3)
ci portiamo al Maso Wiesler. È un edificio moderno sorto nel sito dell'antico maso risalente al 1369 e di cui sono state mantenute alcune vestigie (Foto 4).
Qui giunge anche la strada asfaltata che sale da Postal, la seguiamo in discesa per un breve tratto continuando poi di nuovo in salita fino al maso Kofler. Il Percorso dei Masi torna a essere sentiero e in pochi minuti raggiunge il ristorante Hecherhof a quota 660. I segnavia per Verano seguono prima il sentiero 1A che ripido sale nel bosco puntando a est per continuare poi col segnavia 1. È un antico sentiero lastricato coperto da un manto di foglie sdrucciolevoli che sale ripido in una fitta boscaglia raggiungendo a quota 930 una balconata da cui dominiamo il biotopo Falschauer, alla confluenza del rio Valsura nell'Adige. Raggiunta la strada la seguiamo fino alla biforcazione dei sentieri 12B e 1 entrambi indicati per Verano. Mantenendoci sull'1, che ben presto diventa un sentierino stretto, accidentato e coperto da un leggero strato di neve arriviamo al maso Tötenhof con il grande fienile dal tetto di paglia (Foto 5).
In contrasto, sull'adiacente prato vi è una grande distesa di pannelli solari: "l'antico al fianco del moderno" (Foto 6).
Su strada asfaltata raggiungiamo il centro di Verano e la chiesa parrocchiale dedicata a San Nicolò già menzionata su documenti del 1330 (Foto 7).
Pochi minuti in discesa per raggiungere la stazione a monte della funivia che ci riporta a valle.

Nessun commento: