martedì 27 novembre 2018

Sentiero della Pace di Caldaro


27 novembre 2018 - 1392
Sentiero della Pace di Caldaro
(Friedensweg, Kaltern)

Percorriamo il Sentiero della Pace di Caldaro che dall’area sportiva di S. Antonio conduce a Castelvecchio. Sette stazioni collocate nel paesaggio naturale della Kardatschertal invitano alla sosta meditativa.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Adige - Bolzano
Gruppo: C.na della Mendola-Roen-Cime di Vigo
Mappe: MAPGRAPHIC: 08 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 250 / Tempi ore: 2:15 / Distanza Km: 8,3 / Valutazione: T
Itinerario:  Zona sportiva S.Antonio (555), Sentiero della Pace (460-590), Zieglstadel (720), Zona sportiva (550).

A Caldaro sulla Strada del Vino ci portiamo in frazione di S.Antonio lasciando la macchina nei posteggi della zona sportiva.

Ci troviamo in un bel bosco di latifoglie e seguendo le indicazioni del Sentiero della Pace / Friedensweg 11A che passa tra attrezzature ludiche (Foto 1-2)
caliamo alla Klotz Bankl: una panchina collocata su un promontorio roccioso da cui si può ammirare il Lago di Caldaro (Foto 3).
Il sentiero continua in discesa fino ad incrociare a m 460 il segnavia 11 Kardatscher Weg. Ora il Sentiero tematico della Pace sale in direzione sud (Foto 4)
toccando la seconda stazione, quella della Saggezza, caratterizzata da un cerchio di sette sedili di pietra attraversate tutte da una fessura che idealmente le collega (Foto 5).
A m 560, raggiunto un bacino, giriamo destra giungendo in vista della chiesa di Castelvecchio. Un cartello indica la direzione per il Panoramablick / Belvedere Panoramico che con una breve deviazione raggiungiamo. Da una grande terrazza lignea dominiamo il Lago di Caldaro e il Corno Bianco che si erge in distanza. Ripreso il segnavia 11 e attraversata la strada asfaltata che conduce a Castelvecchio, percorriamo il sentiero che con un ampio giro scavalca il rio e ci porta nella parte alta del paesino. Da qui seguiamo le indicazioni "Ziegelstadel" e prima col sentiero 9F e poi col 523 ci manteniamo sulla carrareccia pianeggiante che ci riporta al punto di partenza (Foto 6).

Nessun commento: