sabato 30 novembre 2019

Colle Scabro


30 novembre 2019 - 1459
Colle Scabro
(Rauher Bühel)

Neve abbondante sui pianori soleggiati di Monte San Vigilio. L’escursione ci porta al Monte Scabro in vista della Guardia Alta.

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

Zona: Val d'Ultimo
Gruppo: Ortles.Cevedale
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 042 - MAPGRAPHIC: 28
Dislivello metri: 630         Tempi ore: 4:40  Distanza Km: 11,7            Valutazione: EAI m
Itinerario:  Stazione a monte Funivia San Vigilio (1450), Gamplhof (1700), Vigiljoch (1743), Gabich (1895), Colle Scabro (2025), Gabich (1895), Vigil Joch (1743), Monte San Vigilio (1793), Gamplhof (1700), Funivia (1450).

In una splendida giornata partendo da Lana d’Adige saliamo con la funivia al Monte San Vigilio arrivando a m 1450 dove sorge il lussuoso Hotel Vigilius.
Seguendo il segnavia 34 camminiamo sulla carrareccia con abbondante neve, ma battuta, che correndo parallela alla seggiovia raggiunge il ristorante Gamplhof e pochi metri più avanti il Passo San Vigilio / Vigiljoch (Foto 1).
Siamo a m 1743 e da qui proseguiamo verso sud-ovest sul sentiero 9 e 30 rispettivamente per la Guardia Alta / Hochwart e per la Malga Naturno / Naturnser Alm. Il tracciato corre nel bosco e prendendo quota si aprono fra le piante finestre panoramiche da cui ammirare la Chiesetta di San Vigilio e i Monti Sarentini (Foto 2).
Proseguendo appaiono sull’orizzonte anche le Dolomiti (Foto 3).
Dopo la biforcazione fra i sentieri 9 e 30, mantenendoci sul 9 raggiungiamo a m 1895 un’ampia spianata attraversata da un elettrodotto su alti tralicci, siamo in località Gabich. Da qui partirebbe anche il sentiero 2 per Barenbad, sentiero però totalmente coperto dall’alto manto nevoso (Foto 4).
Breve sosta per indossare le ciaspole e continuando sul 9 raggiungiamo più avanti il bivio col 9A indicato per la Naturnser Alm. Prendiamo questa direzione seguendo la traccia di un solitario escursionista che ci ha preceduto, non sono però presenti gli abituali segnavia bianco-rossi. A m 2025 in vista della cima della Guardia Alta / Naturnser Hochwart raggiungiamo la sommità del Colle Scabro / Rauer Bühel (Foto 5).

Appagati prendiamo la via del ritorno e ripercorrendo lo stesso itinerario dell’andata rientriamo al Vigiljoch dove possiamo toglierci le ciaspole. Poco più in quota, proprio sul culmine di Monte San Vigilio c’è la chiesetta che naturalmente raggiungiamo e visitiamo (Foto 6).
La chiesa fu menzionata per la prima volta in documenti del XII secolo. Alcuni muri di sostegno sono del primo romanico, la volta gotica a costoloni e la torre sono stati aggiunti in seguito. Interessanti sono anche gli affreschi del XIV secolo con la raffigurazione degli apostoli, al fianco del Crocefisso le statue di San Giacomo e San Vigilio a cui la chiesa è dedicata. Scesi dall’altura ci fermiamo al ristorante Gamplhof, unico locale aperto in zona, mentre per il ritorno alla funivia ripercorriamo lo stesso percorso dell’andata.

Nessun commento: