domenica 1 dicembre 2019

Lavinia Bianca - Völsegg

1 dicembre 2019  - 1460
(Weißlahnbad – Völsegg)

Nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio passeggiamo su forestali e sentieri tra il paese di Tires e le Pareti del Monte Cavone / Tschafonwände.

Zona: Val di Tires
Gruppo: Sciliar e Catinaccio
Mappe: TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi – MAPGRAPHIC: 10
Dislivello metri: 390         Tempi ore: 3:25
Distanza Km: 9,5               Valutazione: T
Itinerario:  Posteggio Centro Visite Parco (1180), Bivio 6-6A (1225), bivio 4A-4 (1400), laghetto Wuhnleger (1410), bivio 4-4B (1300), San Sebastiano (1260), bivio 4-4B (1300), Völsegger Bild (1240), Ansitz Velseck (1200), sentiero 6 (1240), sopra Tires (1150), Posteggio (1180).

Risalendo la valle di Tires raggiungiamo l’abitato di Lavinia Bianca / Weißlahnbad e ci fermiamo negli ampi posteggi del Centro Visite del Parco Naturale.
Proseguendo a piedi sulla strada verso ovest superiamo un gruppo di case e arriviamo al bivio fra i sentieri 6 per Völsegg e il 4A per il Rifugio Cavone / Tschafon. Prendiamo il 4A che prende quota dolcemente e a m 1400 raggiunge un altro bivio, quello fra i sentieri 4 e 4A.
Siamo in località Wuhnleger e proseguendo ora sul 4 dopo pochi metri raggiungiamo un laghetto recintato da uno steccato. La caratteristica di questo laghetto è che rispecchia il Catinaccio che abbiamo proprio di fronte, ma in questa stagione in cui le sue acque sono naturalmente ghiacciate dobbiamo accontentarci di ammirare il gruppo montagnoso senza la specchiatura e grigio dato che il tempo non è dei migliori (Foto 1).
Proseguendo sul sentiero 4 che ora scende leggermente abbiamo un po’ di difficoltà a procedere dato che sul sentiero troviamo ancora numerosi alberi abbattuti dalla tempesta Vaia di un anno fa. A m 1300 facciamo una piccola deviazione sul sentiero 4B per raggiungere la vicina chiesetta di San Sebastiano. Il piccolo edificio dal tetto di scandole in legno risale al XVII secolo e fu fatto erigere dai Signori di Völsegg come ringraziamento per averli preservati dalla peste nera giunta nella zona dell’Alpe di Siusi (Foto 2).
Nell’immagine dell’altare i Santi Sebastiani e Rocco (Foto 3).
Rientrati al bivio, seguendo il segnavia 4B, con una tranquilla camminata raggiungiamo la cappella denominata Völsegger Bild e subito sotto l’albergo Ansitz Velseck. (Foto 4).
Ampio il panorama che ora oltre al Catinaccio abbraccia anche il Gruppo del Latemar (Foto 5).
Lunga sosta per un piacevole pranzo e quindi ci riportiamo al Völsegger Bild per prendere il sentiero 6 che correndo in piano nel bosco ci porta alle case alte di Tires (Foto 6).
Un tratto su strada asfaltata e giunti all’altezza di un bel maso imbocchiamo il sentiero che con una breve salita ritorna a quell’incrocio da cui siamo passati al mattino. Da qui in pochi minuti al posteggio.